|
|
|
|
rete di Istituto - intranet |
|
|
|
|
La rete locale può essere estesa a più ambienti di una scuola fino a consentire, nel caso di scuole con maggiori esperienze e risorse, di creare una "rete di scuola". La situazione che si crea, nel caso di una rete molto estesa, è analoga a quella degli iMIUR - Area Sistemi Informativianti elettrici: ogni ambiente è attrezzato per allacciare apparecchiature e per fornire ad esse il servizio di una risorsa esterna (in questo caso il server di rete).
La rete estesa a più ambienti può avere varie architetture. Una soluzione possibile è quella di un solo server al quale sono allacciate sia stazioni di lavoro singole sia "grappoli" di stazioni, come nel caso di aule/laboratorio, laboratori e centri servizi.
Questa configurazione richiede la soluzione di problemi iMIUR - Area Sistemi Informativiantistici più complessi e ovviamente costi maggiori di quelli della rete limitata a un'aula. Occorre, fra l'altro una analisi del tipo di informazioni che si vogliono far circolare nella scuola (dati, multimediali digitali o miste con segnali TV) per scegliere, con l'aiuto del fornitore, il tipo di iMIUR - Area Sistemi Informativianto.
Anche il problema del software è più complesso e richiede una analisi del tipo di prestazioni richieste al sistema.
Dal punto di vista organizzativo la rete di scuola crea una situazione del tutto nuova e di grande flessibilità nella collocazione delle stazioni di lavoro e nella fornitura ad esse di servizi.
È possibile in particolare creare servizi fruibili in tutta la scuola.
Una soluzione particolarmente interessante è quella relativa alla realizzazione di una Intranet: in questo caso il sistema è potenzialmente capace di rendere fruibile all'interno della scuola, ma volendo anche all'esterno, ogni informazione creata (compresi i materiali didattici) nell'opportuna forma ipertestuale.
La rete, nonostante il costo iniziale di iMIUR - Area Sistemi Informativianto, può condurre a un minor costo per posto di lavoro sia perchè è possibile integrare attrezzature già esistenti anche se più vecchie, purchè non obsolete, sia perchè è possibile acquistare SM meno dotate di risorse e quindi meno costose.
Il modello della Direzione Didattica di Manerbio (BS) http://www.ddmanerbio.it/HTML/homepage/testi/rete.html
Il modello dell'Istituto Comprensivo di Ozzano dell'Emilia (BO)
http://icozzano.scuole.bo.it/ic/media/attivita/informatica/rete.htm
|
|
|
|
|