Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Soluzioni tecnologiche per la scuola
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » tecnologie » reti
  rete di Istituto - intranet

La rete locale può essere estesa a più ambienti di una scuola fino a consentire, nel caso di scuole con maggiori esperienze e risorse, di creare una "rete di scuola". La situazione che si crea, nel caso di una rete molto estesa, è analoga a quella degli iMIUR - Area Sistemi Informativianti elettrici: ogni ambiente è attrezzato per allacciare apparecchiature e per fornire ad esse il servizio di una risorsa esterna (in questo caso il server di rete).

La rete estesa a più ambienti può avere varie architetture. Una soluzione possibile è quella di un solo server al quale sono allacciate sia stazioni di lavoro singole sia "grappoli" di stazioni, come nel caso di aule/laboratorio, laboratori e centri servizi.

Questa configurazione richiede la soluzione di problemi iMIUR - Area Sistemi Informativiantistici più complessi e ovviamente costi maggiori di quelli della rete limitata a un'aula. Occorre, fra l'altro una analisi del tipo di informazioni che si vogliono far circolare nella scuola (dati, multimediali digitali o miste con segnali TV) per scegliere, con l'aiuto del fornitore, il tipo di iMIUR - Area Sistemi Informativianto.

Anche il problema del software è più complesso e richiede una analisi del tipo di prestazioni richieste al sistema.

Dal punto di vista organizzativo la rete di scuola crea una situazione del tutto nuova e di grande flessibilità nella collocazione delle stazioni di lavoro e nella fornitura ad esse di servizi.

È possibile in particolare creare servizi fruibili in tutta la scuola.

Una soluzione particolarmente interessante è quella relativa alla realizzazione di una Intranet: in questo caso il sistema è potenzialmente capace di rendere fruibile all'interno della scuola, ma volendo anche all'esterno, ogni informazione creata (compresi i materiali didattici) nell'opportuna forma ipertestuale.

La rete, nonostante il costo iniziale di iMIUR - Area Sistemi Informativianto, può condurre a un minor costo per posto di lavoro sia perchè è possibile integrare attrezzature già esistenti anche se più vecchie, purchè non obsolete, sia perchè è possibile acquistare SM meno dotate di risorse e quindi meno costose.

Il modello della Direzione Didattica di Manerbio (BS) http://www.ddmanerbio.it/HTML/homepage/testi/rete.html

Il modello dell'Istituto Comprensivo di Ozzano dell'Emilia (BO) http://icozzano.scuole.bo.it/ic/media/attivita/informatica/rete.htm