Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Soluzioni tecnologiche per la scuola
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » tecnologie » monitoraggi infrastrutture nella scuola
  monitoraggi infrastrutture
nella scuola

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sta conducendo un'indagine su un caMIUR - Area Sistemi Informativione di Istituti Scolastici, avente ad oggetto il "Monitoraggio delle Tecnologie Didattiche".

Obiettivo generale del progetto è di comprendere i cambiamenti didattici e organizzativi conseguenti l'introduzione delle tecnologie nel mondo scolastico, allo scopo di indirizzarne opportunamente gli investimenti.

Ha per obiettivi particolari:

  • censire lo stato delle iniziative di sviluppo delle tecnologie didattiche;
  • conoscere i programmi di sviluppo e le tendenze in atto da parte dei diversi istituti;
  • analizzare le percezioni dei diversi stakeholders (professori, studenti, genitori ecc), rispetto all'efficacia delle azioni svolte;
  • ipotizzare scenari e tendenze che tengano anche conto delle evoluzioni tecnologiche in corso.

Si tratta di un Monitoraggio di tipo caMIUR - Area Sistemi Informativionario; la definizione di dettaglio delle basi di riferimento è fatta tenendo conto degli obiettivi progettuali del Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche, dei risultati delle indagini degli anni precedenti e delle disponibilità economiche del progetto.

Il progetto è gestito, per conto del Ministero, dalla società di consulenza direzionale PwC Consulting e si avvale della collaborazione dell'istituto di rilevazione Abacus.

MONFORTIC

Monitoraggio nazionale delle attività di formazione inerenti le competenze informatiche e tecnologiche del personale docente della scuola.

Il programma ministeriale di formazione per il personale docente, denominato FOR TIC (UMTS), distingue tra il personale docente tre popolazioni, che saranno coinvolte nella formazione con modalità e finalità distinte ed individua nelle Direzioni Regionali i centri responsabili della promozione e della realizzazione dell'iniziativa.

Il monitoraggio rientra tra le competenze delle Direzioni Regionali. Contemporaneamente, però, è prevista anche un'indagine a livello nazionale che è stata affidata all'Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione (Invalsi).