|
|
La diffusione di Internet rende sempre più critico il problema della navigazione protetta e, più
in generale, delle responsabilità che la scuola ha nei confronti degli studenti che navigano.
I punti di criticità che emergono sono:
- l'uso e le eventuali limitazioni della posta elettronica
- la navigazione sul Web
- la partecipazione a forum o chat di discussione
- lo spamming
- la diffusione della netiquette
- la necessità di adottare nelle aule e nei laboratori telematici delle policy condivise
Oltre ad essere evidente la necessità della presenza dell'insegnante come guida durante le sessioni, si rende
indispensabile l'adozione di soluzioni che proteggano i minori che navigano sulla rete.
Il MIUR, attraverso il
"Servizio di
Osservatorio Tecnologico per la scuola", offre una serie di indicazioni e di esperienze utili alla soluzione
di tali problemi; inoltre, nell'intento di individuare nuove soluzioni più valide, ha accolto favorevolmente
l'invito del Ministro dell'Innovazione Tecnologica e del Ministro delle Comunicazioni di far parte del Comitato
Tecnico per l'uso Consapevole di Internet.
Tale Comitato ha già prodotto alcuni materiali informativi destinati ai minori, consultabili ai seguenti
indirizzi:
|
|
|
|
|