Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Soluzioni tecnologiche per la scuola
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » tecnologie » reti
  Laboratorio con molte
stazioni multimediali

Le stazioni multimediali sono tipicamente 10-12 (il numero dipende dalla numerosità delle classi) con le periferiche prescelte.
Debbono comunque essere disponibili spazi di lavoro normali. Questi possono essere associati alle stazioni multimediali creando posti lavoro banco+SM, ma sembra preferibile una soluzione meno rigida che consenta sia le lezioni o le esercitazioni sia il lavoro di gruppi più grandi.
Se gli spazi sono opportunemente progettati e dimensionati questa configurazione consente ovviamente sia la lezione sia i lavori per gruppi di grandi dimensioni.
La caratteristica di questa soluzione, però, è quella di consentire il lavoro di piccoli gruppi (2-3 studenti). Questo è necessario per attività di apprendimento che richiedano una forte e continua interazione per un certo periodo di tempo come le esercitazioni e lo studio per l'acquisizione di abilità di vario genere: scrittura, produzione di documenti, disegno, uso di software didattici interattivi.
In sostanza in laboratorio si fanno esercizi e si risolvono problemi, lavorando a piccoli gruppi dopo che l'insegnante ha già dato alla classe una serie di indicazioni ed assegnato dei precisi coMIUR - Area Sistemi Informativiti da fare. Sono pertanto gli studenti ad essere attivi: raccolgono dati, li strutturano, li controllano, li discutono, prendono decisioni e documentano il lavoro svolto.