Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Soluzioni tecnologiche per la scuola
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » tecnologie » reti
  rete locale limitata a un'aula/laboratorio - LAN

Le stazioni di un'aula-laboratorio possono essere messe in rete. Per alcune periferiche è possibile installarne anche un solo esemplare di migliore qualità e velocità (per eseMIUR - Area Sistemi Informativio una stampante laser) condiviso da tutte le stazioni.

La rete in un'aula richiede la soluzione di problemi software ed hardware (cavi e prese di connessione) che possono essere risolti con l'aiuto del fornitore di attrezzature.

Le soluzioni per la connessione in rete di SM possono essere molteplici, anche in dipendenza dal sistema operativo adottato.

Una prima soluzione (rete peer to peer) vede la semplice connessione delle SM utilizzando apposite schede di rete. In questo caso il vantaggio che si ottiene è dovuto alla possibilità di condividere le risorse tra le varie SM.

Più complessa, ma anche più efficace, la realizzazione di una rete in cui una delle SM venga utilizzata come server. A differenza del caso precedente occorre installare sul server un apposito sistema operativo o software.

Vi sono, di contro, importanti vantaggi organizzativi, come la possibilità di configurare tutte le stazioni di lavoro installando il software direttamente dal server.