Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » for tic
  FOR TIC

Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V°


Ai Direttori Scolastici Regionali
LORO SEDI
e,p.c.: Al Dott. Giorgio DONNA
Capo Dipartimento per la Programmazione
ministeriale e per la gestione del bilancio,
delle risorse umane e dell'Informazione
Al Dott. Pasquale CAPO
Capo Dipartimento per l'Istruzione
Al Dott. Giuseppe COSENTINO
Direttore Generale per il Personale
della scuola

Prot.n. 800

Roma, 22 febbraio 2005


Oggetto: Interventi formativi nell'area delle tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.

Nel mondo della scuola, anche in considerazione dell'avvio della riforma, continua ad essere presente una richiesta di ulteriori interventi formativi nell'area delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Questa direzione sta lavorando alla messa a punto di un piano di intervento teso a dare risposta a tale esigenza, capace di garantire continuità all'azione formativa già avviata con il piano ForTic e che, sulla scorta dell'esperienza maturata, ne costituisca uno sviluppo coerente.

L'idea è quella di consentire la realizzazione di momenti formativi in modalità blended (momenti di formazione in presenza integrati con attività e materiali disponibili in rete), analoghi a quelli realizzati con il piano ForTic.

Il progetto prevede la messa a disposizione dei materiali didattici realizzati, dei servizi di gestione delle iscrizione, e delle attività in rete con risorse nazionali, lasciando che siano i soggetti interessati: USR, scuole, reti di scuole, a trovare i modi più opportuni per garantire la formazione in presenza.

Verrebbe in tal modo valorizzata l'autonomia delle istituzioni scolastiche e degli Uffici Scolastici Regionali nell'attuare iniziative di formazione, garantendo al contempo le necessarie sinergie ed economie di risorse attuabili atttraverso l'uso di materiali didattici già in parte disponibili e di una piattaforma centrale, ma flessibile, di fruizione dei contenuti.

L'offerta dei materiali e della piattaforma di e-learning costituisce un segnale concreto che questa direzione intende dare per sottolineare l'importanza dell'uso delle tecnologie didattiche, come previsto dalla riforma, e consente di sperimentare forme nuove e flessibili di formazione. L'iniziativa costituirebbe inoltre una esperienza utile nella direzione della costruzione di un repository di materiale didattico a disposizione della scuola italiana.

Per quel che riguarda le attività e i contenuti formativi si ipotizza una fusione dei percorsi A e B, pervisti dal piano ForTic, in un solo percorso costruito attraverso l'unione dei due set di moduli, dando così vita ad un paniere di 17-18 moduli tra i quali scuole e corsisti potrebbero scegliere in maniera flessibile, sulla base delle loro esigenze. Le scuole potrebbero così definire percorsi specifici organizzati su set di moduli, o anche mettere in atto attività formative che rispondano solo a particolari esigenze di formazione o di approfondimento concentrate su pochi temi. Il percorso C rimarrebbe inalterato prevedendo comunque forme di flessibilità analoghe.

Si auspica che le direzioni in indirizzo, qualora intendano predisporre autonome iniziative di formazione nell'area delle tecnologie della informazione e della comunicazione, vogliano tenere presente quanto questa direzione si avvia a realizzare, anche al fine di una migliore utilizzazione delle risorse disponibili e di un sempre utile coordinamento e confronto.

Sarà cura della scrivente Direzione fornire in seguito informazioni più dettagliate.

Eventuali chiarimenti potranno essere richieste al Prof. Giuseppe MAZZA- e-mail: gmazza@istruzione.it - telefono 06 / 58492483.



Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci