Ti trovi in:  Home > Sala stampa > Comunicati

ufficio stampa
Scuola, ministero assegna borse studio e libri testo gratis per 258 mln euro
Fioroni: Stato e Regioni devono intensificare gli sforzi, istruzione è un diritto
Allegati Roma, 24 luglio 2006
Per le famiglie disagiate arrivano aiuti per l'istruzione dei figli con borse di studio e fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo: il Ministero della Pubblica Istruzione ha infatti dato oggi il via libera, con due diversi provvedimenti, alla somma complessiva di 258 milioni di euro, 500 miliardi delle vecchie lire, che verranno ripartiti fra tutte le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Con il primo provvedimento sono stati assegnati 155 milioni di euro in borse di studio da assegnare al sostegno delle famiglie meno abbienti per agevolare la frequenza scolastica nelle scuole medie e in quelle superiori. L'altro provvedimento, invece, assegna 103 milioni e 291 mila euro, pari a 200 miliardi di vecchie lire, che consentiranno alle Amministrazioni locali, per l'anno scolastico 2006-2007, la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole medie e, anche nella forma del comodato, a quelli delle secondarie superiori che si trovino nelle stesse condizioni di necessità.

"Ci sono famiglie italiane per le quali il problema del diritto allo studio, e conseguentemente quello della dispersione scolastica, - ha commentato il ministro Giuseppe Fioroni - sono un problema che attiene alla sopravvivenza economica quotidiana. Osserviamo inoltre che nuove categorie sociali, fino ad oggi al riparo, entrano nelle fasce di povertà: sono famiglie che sopravvivono con 15 mila euro l'anno e per le quali la spesa per la scuola diventa un onere insostenibile. E' un primo intervento. Ma Stato e Regioni dovranno incentivare i propri sforzi perché mai più nessuna famiglia debba considerare l'istruzione dei propri figli come un lusso".



Allegati

Preleva il file nel formato Adobe PDF Decreto Ministeriale
Piano di riparto dei fondi destinati alla fornitura dei libri di testo in favore degli alunni che adempiono all'obbligo scolastico
Preleva il file nel formato Microsoft Excel Tabella allegata

Preleva il file nel formato Adobe PDF Decreto Ministeriale
Piano di riparto dei fondi destinati all'erogazione di borse di studio in favore degli alunni nell'adempimento dell'obbligo scolastico e nella successiva frequenza della scuola secondaria
Preleva il file nel formato Microsoft Excel Tabella allegata
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su