Ti trovi in:  Home > Sala stampa > Comunicati

Ufficio Stampa
Dal 19 al 25 maggio "La scuola siamo noi", una settimana per raccontare come si vive e si lavora nelle scuole italiane

Perché "La scuola siamo noi" e "noi non siamo quelli di YouTube"
Roma, 18 maggio 2007
Dal 19 al 25 maggio scuole aperte in tutta Italia, per far vedere che "La scuola siamo noi" e "noi non siamo quelli di YouTube".

Dopo mesi in cui la scuola italiana è stata al centro dell'attenzione mediatica per pochi episodi, seppur gravi, che ne hanno offerto un'immagine distorta, il Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, ha invitato le scuole italiane a mostrare con orgoglio ciò che sono e a presentare i tanti progetti innovativi di tutti gli studenti e docenti che meritano di essere conosciuti.

La risposta non si è fatta attendere: saranno 42.000 le scuole italiane coinvolte con 8 milioni di studenti e 1 milione di docenti che apriranno la porte a quanto di meglio c'è nelle aule italiane.

La settimana di iniziative sarà visibile sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione www.pubblica.istruzione.it tramite un collegamento presente in home page.

I primi ad attivarsi sono stati studenti, docenti e genitori con una rappresentatività di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, dall'infanzia alle superiori. Istituzioni, famiglie e società civile sono state coinvolte a livello locale per testimoniare il forte legame e il ruolo sociale e civile svolto nel territorio di riferimento dalle istituzioni scolastiche. Sul sito sono stati segnalati 125 progetti d'eccellenza e presentati 20 calendari regionali di iniziative e 103 provinciali.

I Direttori degli Uffici scolastici regionali e provinciali insieme con gli enti locali, gli istituti di ricerca e le associazioni professionali e disciplinari hanno selezionato centinaia di "buone pratiche" in tutta Italia, comprese le scuole che si trovano a lavorare in posti difficili, come quelle delle piccole isole o dei comuni montani.

Durante la settimana verranno attivati: forum di discussione su tematiche di particolare interesse; un'area di documentazione informatica, appositamente predisposta, che rappresenterà una sorta di "lavagna virtuale", grazie alla quale le istituzioni scolastiche potranno condividere le loro esperienze; un'area che accoglierà prodotti multimediali realizzati dai ragazzi riferiti a momenti significativi e positivi vissuti all'interno della scuola.




Messaggio del Capo dello Stato Giorgio Napolitano


Ringraziamenti del ministro Giuseppe Fioroni


Calendari degli eventi


Nota prot. n. 45 del 30 aprile
"La scuola siamo noi": una settimana per raccontare come si vive e si lavora nelle scuole italiane


aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su