archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Pubblicazioni

La scuola statale: sintesi dei dati
a.s. 1999/2000

(268 pagg.)

A conclusione delle procedure automatizzate di gestione del personale della scuola - che, com'è noto, presuppongono complesse attività con cadenza annuale, che vanno dalla registrazione dei dati relativi alla rete scolastica, alla determinazione dei posti e del personale - il Sistema informativo già da vari anni pubblica i dati definitivi che da esse derivano.

Di conseguenza, nel presente volume vengono prospettati, a vari livelli di aggregazione geografica, le principali informazioni relative alla consistenza delle scuole, delle classi, degli alunni, delle dotazioni organiche e del personale.

La provenienza dei dati direttamente dalle procedure gestionali, oltre a garantire una maggiore qualità della informazione che ne deriva, permette un attento monitoraggio delle profonde trasformazioni che sta subendo il sistema scolastico.

In particolare, è noto che il processo di autonomia didattica ed amministrativa delle istituzioni scolastiche prevede una diversa articolazione sul territorio, attribuendone la competenza alla regione ed agli enti locali.

Tale riorganizzazione, che dovrà essere operante su tutto il territorio nazionale a partire dall'anno scolastico 2000/2001, vede già nell'anno di riferimento del presente documento forti ripercussioni sulle consistenze e classificazioni delle unità scolastiche.
In quest'anno, infatti, cinque regioni hanno già provveduto alla riorganizzazione della rete dei rispettivi sistemi scolastici e si intravede quale potrà essere lo scenario dei punti di erogazione dell'offerta formativa al momento dell'entrata in vigore dell'autonomia scolastica su tutto il territorio nazionale.
Per rendere maggiormente visibile tale fenomeno e per fornire a tutti gli utilizzatori della presente pubblicazione, anche non esperti di tali problematiche, un utile strumento, si è dedicata tutta la parte introduttiva a tale argomento, corredando la stessa di una serie di grafici e commenti.

Volume redatto da:

Direzione Generale del Personale
e degli AA.GG e Amm.vi
Div. XII - Servizio di Supporto alle Decisioni

EDS Electronic Data Systems Italia S.p.A.
Servizio di Consulenza
all'Attività Programmatoria

per informazioni:
saiit.uff1@istruzione.it

Indietro

 
 

Pubblicazioni

Anno 2008
Anno 2007
Anno 2006
Anno 2005
Anno 2004
Anno 2003
Anno 2002
Anno 2001
Anno 2000
Anno 1999
Anno 1998
 

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1