|
|||
|
|||
Attenzione: sezione in aggiornamento Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente Torna alla homepage |
Il presente lavoro si propone di fornire un quadro informativo sull'attuale assetto del sistema scolastico statale nel territorio nazionale e sulla sua progressiva trasformazione ed evoluzione al termine del processo di riorganizzazione della rete scolastica. Tale processo, avviato in modo sistematico a partire dal 1997, si è concluso nell'anno scolastico 2000/2001 con l'attuazione dei piani regionali di dimensionamento. Essenziale è il contributo del Sistema Informativo del Ministero della Pubblica Istruzione che, sulla base delle informazioni in suo possesso, consente di conoscere la distribuzione ed il dimensionamento delle istituzioni scolastiche statali che operano nel territorio nazionale, ovvero come e dove sono maggiormente concentrati i punti di erogazione del servizio scolastico e quali tra i diversi settori dell'istruzione sono più diffusi. In vista dell'imminente applicazione della Legge sul riordino dei cicli si è scelto di introdurre la distinzione tra scuola di base e scuola secondaria. E' opportuno precisare che, a differenza di quanto avverrà a regime al termine dell'intero percorso della riforma, per la scuola di base si fa riferimento ad otto anni di corso (gli attuali 5 di scuola elementare e i 3 di scuola secondaria di I grado) e in alcuni casi viene inclusa anche la scuola materna. D'altra parte la scelta di operare questo accorpamento consente di disporre fin da ora di un quadro sintetico che offre una immediata indicazione sui risultati della riorganizzazione della rete scolastica, mentre la lettura frammentata, in quanto parziale, potrebbe portare a conclusioni non del tutto corrette, soprattutto in termini di incrementi o decrementi, a volte anche vistosi, di alcune tipologie di servizio.
Indietro |
|
Direzione generale per la comunicazione © 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA Centralino 06 5849.1 |