archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Pubblicazioni

La riorganizzazione della rete scolastica
i dati del cambiamento

Cap.I
Cap.II
Cap.III
Cap.IV
Cap.V
Appendice

Il presente lavoro si propone di fornire un quadro informativo sull'attuale assetto del sistema scolastico statale nel territorio nazionale e sulla sua progressiva trasformazione ed evoluzione al termine del processo di riorganizzazione della rete scolastica. Tale processo, avviato in modo sistematico a partire dal 1997, si è concluso nell'anno scolastico 2000/2001 con l'attuazione dei piani regionali di dimensionamento.

Essenziale è il contributo del Sistema Informativo del Ministero della Pubblica Istruzione che, sulla base delle informazioni in suo possesso, consente di conoscere la distribuzione ed il dimensionamento delle istituzioni scolastiche statali che operano nel territorio nazionale, ovvero come e dove sono maggiormente concentrati i punti di erogazione del servizio scolastico e quali tra i diversi settori dell'istruzione sono più diffusi.
Tra gli aspetti che forniscono maggiori spunti di riflessione, quello che emerge come preponderante, è che il processo nel suo complesso non ha sostanzialmente mutato la capillarità dei punti di erogazione del servizio nel territorio ma ne ha mutato profondamente la struttura e la tipologia, rendendo meno netta la distinzione tra i diversi tipi di istruzione.

In vista dell'imminente applicazione della Legge sul riordino dei cicli si è scelto di introdurre la distinzione tra scuola di base e scuola secondaria. E' opportuno precisare che, a differenza di quanto avverrà a regime al termine dell'intero percorso della riforma, per la scuola di base si fa riferimento ad otto anni di corso (gli attuali 5 di scuola elementare e i 3 di scuola secondaria di I grado) e in alcuni casi viene inclusa anche la scuola materna. D'altra parte la scelta di operare questo accorpamento consente di disporre fin da ora di un quadro sintetico che offre una immediata indicazione sui risultati della riorganizzazione della rete scolastica, mentre la lettura frammentata, in quanto parziale, potrebbe portare a conclusioni non del tutto corrette, soprattutto in termini di incrementi o decrementi, a volte anche vistosi, di alcune tipologie di servizio.

Il volume si conclude con alcune serie storiche che risultano utili per esaminare le nuove strutture formative introdotte nel sistema scolastico.

Volume redatto da:

Servizio per l'automazione e l'innovazione tecnologica
EDS Electronic Data Systems Italia S.p.A.
Servizio di Consulenza all'Attività Programmatoria

per informazioni:
saiit.uff1@istruzione.it

Indietro

 
 

Pubblicazioni

Anno 2008
Anno 2007
Anno 2006
Anno 2005
Anno 2004
Anno 2003
Anno 2002
Anno 2001
Anno 2000
Anno 1999
Anno 1998
 

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1