Ti trovi in:  Home > Pubblicazioni
Le pubblicazioni del  2006
 

Missione salute:
indagine sulle iniziative realizzate
Allegati
copertina L'educazione alla salute, insieme all'educazione all'affettività, alla cittadinanza, all'educazione alimentare, ambientale e stradale, è componente fondamentale dell'educazione alla convivenza civile che costituisce elemento trasversale a tutte le discipline e a tutta la didattica.
L'educazione alla convivenza civile è destinata ad accompagnare lo studente durante la sua crescita culturale e a favorire il suo sviluppo armonico, in quanto in grado di valorizzare, accanto all'apprendimento formale, quello informale e non formale che il giovane vive anche in altri ambienti, quali la famiglia, primo e naturale contesto di vita, e le varie aggregazioni sociali, che lo aiutano, lo motivano e lo orientano.
L'espressione "Convivenza civile" appare per la prima volta nelle Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati della scuola primaria; ripresa nella Legge di riforma, qualifica oggi l'intero percorso didattico e formativo della scuola che va rinnovandosi. Per poter adeguatamente rispondere alle sfide del mondo contemporaneo, infatti, la scuola italiana si pone l'obiettivo di integrare istruzione ed educazione, di diventare luogo di conoscenza ed assunzione di valori, di apprendimento e di esperienza.
E' in questo orizzonte educativo e culturale che si colloca il progetto "Missione Salute", un'iniziativa del MIUR e del Ministero della Salute per gli studenti, le famiglie e i docenti, un organico contenitore di iniziative, un'opportunità didattica aggiuntiva offerta alle scuole. Infatti, a tutti gli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado sono stati distribuiti sei opuscoli trattanti temi di notevole interesse: alimentazione, sessualità, dipendenze, doping, donazione del sangue e degli organi, servizi di primo soccorso e rischi di incidenti.
Uno speciale fascicolo è stato destinato ai docenti con suggerimenti, spunti e itinerari didattici per "accompagnare" gli studenti all'interno di questo progetto di educazione alla salute.
Si è cercato di offrire ai giovani conoscenze scientifiche rigorose inserite in un adeguato contesto di significati relazionali, etici e sociali che ispirano la qualità e il senso della vita di ciascuno; sono stati proposti tavoli ed itinerari di lavoro, coinvolgendo in maniera strutturale tutti i protagonisti del processo educativo: dirigenti, docenti, famiglie e studenti, nella consapevolezza, comunque, che compete a questi soggetti la scelta di quando, come e perché impiegare i materiali offerti a fini didattici, relazionali ed educativi. Il presente volume contiene i risultati dell'indagine conoscitiva svolta per rilevare le iniziative attuate dalle scuole nell'ambito di "Missione salute", anche con l'ausilio degli opuscoli, e il grado di partecipazione dei soggetti coinvolti.
Il lavoro che qui viene presentato è frutto dell'impegno di tutti coloro che a livello centrale e periferico hanno collaborato alla realizzazione del progetto, sensibilizzando personale scolastico, studenti e famiglie sui temi della salute e promuovendo stili di vita sani.


Pubblicazione

PDF Contenuti (ver. formato PDF) - 440Kb
ZIP Contenuti (ver. formato WORD - compresso Zip) - 169Kb


Osservazioni, contributi e suggerimenti in merito ai contenuti della pubblicazione possono essere inoltrati a:

    Direzione Generale per i Sistemi Informativi: saiit.uff1@istruzione.it



aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su