Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Passaggio all'INPS dei professori in soprannumero
La riduzione graduale di organico di posti nelle scuole ha determinato, per alcuni tipi di insegnamento negli istituti secondari, eccedenza di insegnanti.
Per questo personale in soprannumero che ogni anno è alla ricerca di posti residuali con rischio di mobilità continua e di utilizzazione non pienamente corrispondente alle proprie potenzialità professionali, si apre una prospettiva nuova: il lavoro in altra amministrazione pubblica.
Con apposita Ordinanza (O.M. n. 217 del 6 maggio 1998), d'intesa con il ministro della Funzione Pubblica e con il presidente dell'INPS, il ministro della Pubblica Istruzione ha disposto che i docenti laureati di scuola secondaria in esubero possano passare - volontariamente - all'INPS.
La disposizione è conseguenza di accordo con le Organizzazioni sindacali di categoria del marzo scorso.
Il passaggio potrebbe essere conveniente. Il docente infatti conserva l'anzianità giuridica e il trattamento economico in godimento (se più favorevole) e ha diritto agli assegni accessori previsti per il personale dell'INPS.
Entro il 5 giugno prossimo gli insegnanti di classi di concorso nelle quali si registra
soprannumero di personale possono presentare domanda in carta libera al provveditore agli studi della provincia di titolarità per il passaggio definitivo all'INPS.
Nella domanda di passaggio possono essere richieste più sedi INPS anche di altra provincia; in tali casi il provveditore agli studi procede alla trasmissione della domanda e dei dati di valutazione all'ufficio scolastico della relativa provincia.
Nella domanda l'interessato deve dichiarare l'appartenenza a classe di concorso con posti in esubero e deve indicare, ai fini della possibile graduatoria, l'anzianità di servizio, le condizioni di famiglia e i titoli culturali posseduti.
Sarà il provveditore a definire le graduatorie e ad individuare i docenti da trasferire all'INPS in base al numero di posti disponibili.
Il passaggio avverrà a decorrere dal 1' settembre 1998.
In allegato si riporta l'elenco delle disponibilità di posti per la VII qualifica presso le sedi INPS.
Indietro |
|
|