archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
SERVIZIO PER LA SCUOLA MATERNA


Circolare Ministeriale n. 98

Prot. n°1473

Roma, 12 aprile 1999


Oggetto: consultazione sulle linee di sviluppo della scuola dell'infanzia

Nel quadro delle iniziative volte alla valorizzazione del ciclo scolastico dai tre ai sei anni il Ministro della Pubblica istruzione avvia una consultazione sulle linee di sviluppo della scuola dell'infanzia. La consultazione é rivolta, in primo luogo, ai docenti e ai dirigenti della scuola statale ed é da estendere ai genitori, alle associazioni professionali e alla più ampia comunità sociale.

Si tratta di una proposta rilevante perché consente alle scuole e a tutti i soggetti interessati di confrontarsi sui temi contenuti nel documento, di esprimersi e di avanzare proposte che possono orientare le scelte. Per poter utilizzare quanto emergerà dalla consultazione in questa fase di rapida attuazione della riforma è indispensabile acquisire in tempi brevi le osservazioni e le proposte. Per questa ragione la consultazione nelle scuole avverrà dal 30 Aprile al 30 Giugno 1999. Entro quest'ultima data le Direzioni Didattiche e gli Istituti Comprensivi interessati provvederanno ad inviare le schede di risposta al Provveditore.

Allo scopo di agevolare una tempestiva e funzionale organizzazione si raccomanda l'attivazione di tutte le forme di promozione dell'iniziativa che si ritengano utili tenendo anche conto delle specifiche realtà di ogni provincia. A tal fine ci si potrà avvalere anche della collaborazione del Gruppo Nazionale operante presso il Servizio Scuola Materna del Ministero.

Inoltre i Provveditori agli Studi avranno cura di:
  • inviare entro il 30 Aprile alle scuole il documento e il materiale ad esso allegato;

  • costituire, entro la stessa data una commissione provinciale composta, oltre che da un ispettore tecnico del settore con funzione di coordinatore, da dirigenti e docenti di scuola materna statale. Tale commissione ha il compito di seguire la consultazione in tutte le sue fasi e specificamente: coadiuvare le iniziative di pubblicizzazione, sostenere il dibattito nelle scuole, raccogliere ed analizzare le schede, redigere la relazione provinciale;

  • convocare entro il 30 Aprile conferenze di servizio avvalendosi della collaborazione degli ispettori tecnici del settore e dei componenti della commissione provinciale di cui al punto precedente per la presentazione dell'iniziativa;

  • inviare al Servizio Scuola Materna del Ministero della Pubblica Istruzione entro il 20 Luglio il rapporto di sintesi redatto dalla commissione provinciale accompagnato da un campione di schede. Alle Commissioni provinciali saranno forniti, in tempo utile, i criteri per la redazione delle relazione della sintesi provinciale e per la scelta delle schede campione da inviare al Servizio Scuola Materna.

    Si assicura che gli esiti della consultazione saranno portati a conoscenza degli operatori scolastici e di tutti i soggetti interessati.

    Si allegano:
  • introduzione del Ministro della Pubblica istruzione
  • documento "Linee di sviluppo della scuola dell'infanzia", elaborato dal Gruppo nazionale di lavoro per lo sviluppo della scuola materna, istituito con D.M. 25.6.1998
  • Indicazioni per le scuole
  • scheda A
  • scheda B

  • il Dirigente Coordinatore del Servizio
    Rosa Angela Giombolini



     seleziona: inizio pagina

    Indietro

  •  
    fasia
     
    Archivio
    delle news


    Anno 2008
    spacer
    Anno 2007
    spacer
    Anno 2006
    spacer
    Anno 2005
    spacer
    Anno 2004
    spacer
    Anno 2003
    spacer
    Anno 2002
    spacer
    Anno 2001
    spacer
    Anno 2000
    spacer
    spacer
    Anno 1998
     
    spacer

    spacer

    Direzione generale per la comunicazione

    © 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
    Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

    Centralino 06 5849.1