Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Preiscrizioni universitarie: aperte fino al 30 novembre su Internet
Roma, 21 ottobre 1999 - Preiscrizioni universitarie, anno secondo. Lo strumento per realizzarle è lo stesso dello scorso anno: un modulo telematico accessibile all'indirizzo www.universo.murst.it, quello del sito ufficiale del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica. Identici anche gli interessati: tutti gli studenti attualmente iscritti all'ultimo anno delle scuole superiori. La scadenza è per tutti il prossimo 30 novembre.
Con le preiscrizioni gli studenti comunicano direttamente alla banca dati di ciscun Ateneo l'intenzione di immatricolarsi per il prossimo anno accademico ad uno dei corsi di laurea o di diploma attivati presso i dipartimenti e le facoltà, facilitando l'organizzazione amministrativa universitaria, l'assegnazione delle borse di studio ed ulteriori iniziative di informazione e orientamento.
Lo scorso anno si sono preiscritti all'università 130.000 ragazzi sui circa 450.000 che frequentavano l'ultimo anno delle scuole superiori. Le preiscrizioni non sono vincolanti: nel corso dell'anno scolastico si può cambiare idea e la scelta della facoltà dovrà comunque essere confermata all'atto dell'iscrizione universitaria vera e propria, una volta superato l'esame di Stato.
Come l'anno scorso, le scuole sono direttamente coinvolte nell'operazione: le preiscrizioni sono infatti il momento centrale del percorso di orientamento mirato a rendere più consapevole la scelta della carriera di studio o di lavoro che gli studenti possono intraprendere dopo la scuola.
Gli studenti possono effettuare la preiscrizione utilizzando i computer d'istituto collegati a Internet: in ogni caso è possibile riempire il modulo di preiscrizione da qualunque postazione telematica.
Il via alle preiscrizioni per l'anno accademico 2000-2001 è stato dato dal ministero dell'Università e della Ricerca scientifica con il D.M. 20 ottobre 1999, che definisce le modalità di effettuazione di questa operazione. L'iniziativa è realizzata d'intesa con il ministero della Pubblica Istruzione, che con le lettere circolari prot.4904/A1 dell'8 settembre 1999 e prot.5715/A1 del 22 ottobre 1999 ha informato le scuole della rilevanza che le preiscrizioni hanno all'interno del percorso di formazione degli studenti.
Per offrire agli studenti ulteriori elementi di orientamento l'Istat ha curato l'edizione 1999 dell'opuscolo "Università e Lavoro: statistiche per orientarsi", in via di distribuzione nelle scuole superiori. L'iniziativa verrà presentata nel corso della conferenza stampa indetta dai ministri della Pubblica Istruzione, Luigi Berlinguer, e dell'Università, Ortensio Zecchino, per mercoledì 27 ottobre 1999 presso il ministero della Pubblica Istruzione.
R.G.
Indietro |
|
|