archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


Dall'8 all'11 aprile 1999
La scuola elementare alla Fiera del Libro di Bologna


Sarà anche per casuale coincidenza, ma la presenza della Scuola Elementare alla Fiera del Libro dell'ultimo scorcio di secolo è una circostanza che non può passare inosservata.
"Scuola di tutti" è la definizione adottata nel fascicolo di presentazione: tale essa è stata, infatti, nella sua continua espansione sull'intero territorio nazionale.
"Scuola per tutti", seconda parte dello slogan di presentazione, è invece la sintesi dello sforzo che essa sta vivendo per rinnovare se stessa nel cambiamento.
Quali dovranno essere i "nuovi saperi" dei bambini della scuola del terzo millennio?
Come conciliare "vecchi e nuovi alfabeti"?
Quali i problemi dei "bambini plurali", in una società multietnica e multiculturale?
A che punto è la formazione del personale?
Su questi problemi si deciderà sicuramente la sorte della scuola di base del duemila; a questi interrogativi si cercherà di dare risposta nel corso del Seminario Nazionale sul tema "Il Sapere dei Bambini: per conoscere, fare, vivere insieme" che occuperà l'intera giornata del 9 aprile 1999 all'annuale rassegna internazionale del Libro di Bologna.
Per fare il punto della situazione la Direzione Generale dell'Istruzione Elementare si è mobilitata con tutto l'impegno del caso: saranno presenti a Bologna i più illustri specialisti della cultura, dell'istruzione e della scuola; interverranno rappresentanti di Istituzioni e di Associazioni; dirigenti e docenti impegnati nel servizio al bambino sul territorio porteranno il loro contributo di esperienza.
Un Forum, conclusivo della giornata, offrirà l'occasione per un confronto sul tema "maestre e maestri d'Italia", per illustrare e documentare "i mille e mille volti" delle più significative esperienze della scuola operante. E' prevista la presenza del Ministro Berlinguer.
Un ulteriore elemento arricchisce infine il calendario dei lavori: l'itinerario guidato della mostra che ripercorre, anche con documentazione fotografica, le tappe più significative dell'evoluzione della scuola elementare nel suo servizio al bambino e alla società civile.
La partecipazione ai lavori del Seminario è riconosciuta, ai sensi della C.M. n.28 della D.G.I.E. del 28.02.1999, quale attività di formazione in servizio.

seleziona: inizio pagina

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1