Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Lettura: istruzione.it inaugura forum telematico per Giornata Nazionale del Libro
(Roma, 19 aprile 1999) - In occasione della prima edizione italiana della Giornata Nazionale della Lettura in programma per il 23 aprile 1999, www.istruzione.it inaugura lo spazio telematico dedicato alla discussione tra le scuole sul rapporto tra le giovani generazioni e la lettura.
L'Italia partecipa alla manifestazione internazionale con l'iniziativa "A scuola con l'autore", promossa dai ministeri dei Beni Culturali e della Pubblica Istruzione in collaborazione con l'Associazione per i Libri. Gli alunni di 100 scuole di ogni ordine e grado hanno elaborato una breve recensione su un'opera di uno scrittore italiano: i lavori saranno oggetto di una tavola rotonda che sarà realizzata il 23 aprile a Roma, Torino, Bologna, Cagliari, Firenze e Parigi, collegate tra loro in multivideoconferenza.
Con l'avvio del Forum dedicato alla Giornata della Lettura, da oggi, lunedì 19 a venerdì 22 aprile 1999, le scuole potranno inviare pareri e proposte su tre aree di riflessione:
· Autori e letture dei giovani. Dalle letture scolastiche a quelle personali, quali sono le ragioni della scelta di un libro.
· La biblioteca come supporto alla didattica. Il ruolo delle biblioteche e dei centri di documentazione nella progettazione dell'insegnamento.
· Strutture scolastiche e biblioteche. L'integrazione della biblioteca nella scuola e nel quartiere.
Attraverso il forum sarà inoltre possibile indirizzare domande ai ministri dei Beni Culturali, Giovanna Melandri, e della Pubblica Istruzione, Luigi Berlinguer, sul tema "Dalle biblioteche scolastiche ai centri risorse educative multimediali in rete". L'indirizzo di posta elettronica è: giornatadellibro@istruzione.it .
Alcune di queste domande saranno sottoposte il giorno 23 ai due ministri nel corso della videoconferenza, mentre dal giorno 24 aprile saranno pubblicate sul sito Internet tutte le risposte.
Indietro |
|
|