Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
DIREZIONE GEN. PER L'ISTRUZIONE CLASSICA, SCIENTIFICA E MAGISTRALE DIREZIONE GENERALE PER L'ISTRUZIONE SECONDARIA DI PRIMO GRADO
DIREZIONE GENERALE PER L'ISTRUZIONE ELEMENTARE
Lettera Circolare
Prot. n. 1010
Roma, 14 maggio 1999
Oggetto: Progetto "Dalle storie alla storia - La dimensione del tempo"
Nell'ambito del Protocollo d'Intesa sottoscritto da questo Ministero e dall'Istituto della Enciclopedia Italiana, finalizzato alla promozione di iniziative per l'analisi e la valutazione dei temi di maggiore attualità nella vita culturale del Paese, è stato elaborato il progetto indicato in oggetto, destinato alle classi degli istituti di istruzione elementare e media di I grado.
L'iniziativa si inserisce nel quadro delle attività coordinate dalla Direzione Generale per l'Istruzione Classica, Scientifica e Magistrale per il rinnovamento metodologico-didattico dell'insegnamento della storia., con specifico riferimento alla scuola dell'obbligo.
Nell'anno scolastico 1998/1999 sono state coinvolte, come progetti pilota, le regioni Sardegna e Sicilia.
Per l'anno scolastico 1999/2000 l'iniziativa sarà estesa a livello nazionale.
In merito si forniscono alcune indicazioni per l'attuazione dell'iniziativa.
Il Progetto, allegato alla presente nota circolare, prevede la realizzazione di un elaborato a scelta tra le tre tipologie sotto indicate:
intervista a una testimone e a un testimone di un accadimento non collocato nel presente;
descrizione di un monumento emblematico del proprio quartiere/paese/città;
riflessione intorno ad un oggetto (un utensile, un abito, un vecchio numero di giornale o di rivista, ecc.).
Per ciascuno degli elaborati di classe, l'insegnante o gli insegnanti che ne cureranno la realizzazione, descriveranno, in modo sintetico, l'itinerario seguito, mettendo particolarmente in luce i più rilevanti elementi del contesto attuativo del progetto. A titolo di esempio, si potrà riferire su:
a) collocazione del progetto nella programmazione didattica della classe (o delle classi del modulo): come e in che misura è stato modificato il piano di lavoro curricolare e come le attività necessarie al progetto si sono integrate nel curricolo;
b) quali campi disciplinari (oltre quello storico) sono stati coinvolti e attivati; quale è stato il contributo degli altri docenti della classe o del modulo; quali collaborazioni si sono avute con altre classi del plesso/circolo/istituto;
c) quali competenze esterne alla scuola sono state cercate e ottenute, e come sono state utilizzate nell'impianto educativo generale della classe o delle classi;
d) quale peso hanno avuto le attività del progetto sia in termini di durata (quante ore settimanali e per quanti mesi) che in termini di contenuti didattici (quante interviste sono state ideate, programmate, realizzate, trascritte, discusse, comunicate all'esterno; quali tipologie di strumenti e di tecniche sono state provate prima di scegliere la definitiva; quanti e quali monumenti sono stati proposti e visitati, quali e quanti oggetti sono stati cercati e raccolti prima di decidere quale di essi studiare e presentare; come sono state ordinate le fasi di studio; come si è proceduto per individuare e reperire le competenze esterne , le risorse ambientali ecc.).
MODALITÀ ORGANIZZATIVE
L'iniziativa è destinata a quattro fasce di alunni:
I Fascia: |
alunni frequentanti la prima e la seconda classe della scuola elementare; |
II Fascia: |
alunni frequentanti la terza, la quarta e la quinta classe della scuola elementare; |
III Fascia: |
alunni frequentanti la prima classe della scuola media |
IV Fascia: |
alunni frequentanti la seconda e terza classe della scuola media. |
Gli Organi Collegiali di ciascun Istituto delibereranno l'adesione al Progetto in oggetto, assicurando il senso autentico e la portata innovativa dello stesso, in quanto finalizzato a valorizzare il risultato conseguito dagli alunni senza prescindere dal processo e dai fattori che ne hanno favorito il raggiungimento.
L'iniziativa si articolerà, orientativamente, nelle seguenti fasi di lavoro:
settembre 1999/marzo 2000 |
realizzazione dei progetti di classe -
Gli alunni saranno avviati alla ricerca storico-ambientale e alla produzione di elaborati che, nelle prime due classi elementari, potranno consistere anche in un disegno significativo, una registrazione fonica o audiovisiva |
10 aprile 2000 |
Selezione dei migliori elaborati (uno per ciascuna fascia)
invio degli elaborati di classe, unitamente alla relazione didattica indicata in premessa alle Commissioni provinciali, costituite presso i Provveditorati agli Studi, ai sensi della Direttiva n.681/96; |
20 aprile/10 maggio 2000 |
Selezione degli elaborati a cura delle predette Commissioni e proclamazione dei migliori quattro elaborati (uno per ciascuna fascia) da inviare alle Sovrintendenze Scolastiche regionali |
20 maggio 2000 |
Termine per la selezione dei migliori quattro elaborati a livello regionale ed invio degli stessi al Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Generale dell'istruzione classica, scientifica e magistrale |
prima decade del giugno 2000 |
Selezione dei migliori quattro elaborati ed assegnazione dei premi |
Ciascun istituto procederà all'individuazione del migliore elaborato di classe che parteciperà alla selezione provinciale e regionale curata rispettivamente dalle Commissioni provinciali, e dalle Sovrintendenze Scolastiche Regionali, anche in collaborazione con le Agenzie dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana presenti sul territorio.
Per le classi prime classificate, per ciascuna fascia, alla selezione nazionale, sarà offerta in premio dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana l'opera della Enciclopedia Italiana di Scienze Lettere ed Arti.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma presso la sede dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione e del Presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Il viaggio ed il soggiorno a Roma per le classi e per il docente accompagnatore saranno a carico dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Con successiva comunicazione si forniranno ulteriori elementi ed informazioni di carattere tecnico-organizzativo.
Si prega di dare la massima diffusione alla presente circolare, affinché l'iniziativa possa essere inserita nella programmazione didattica di ciascun Istituto interessato al progetto.
IL MINISTRO
Indietro |
|
|