Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Indagine Campionaria sui risultati degli esami di Stato
Piano di campionamento
L' indagine è stata eseguita utilizzando un campione casuale stratificato, estratto dall'elenco delle scuole secondarie superiori del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca relativo all'anno scolastico 2000/2001.
Detto elenco è stato stratificato secondo il tipo di istruzione (liceo classico, liceo scientifico, istituto magistrale, istituto tecnico, istituto professionale, liceo artistico e istituto d'arte) e la ripartizione geografica (nord, centro, sud). La scelta degli istituti, quali unitèòà di campionamento, è coerente con la metodologia di rilevazione a grappolo delle unità statistiche di osservazione: gli studenti.
Questo procedimento, infatti, permette di raggiungere rapidamente le unità di analisi rivolgendosi a strutture, in questo caso gli istituti scolastici, che raggruppano contemporaneamente più unità statistiche di osservazione. Si è, quindi, proceduto all'individuazione di 586 istituti ai quali inviare i modelli di rilevazione, determinando così un campione di studenti pari al 13% del totale dei candidati agli esami di Stato.
La percentuale di risposta degli istituti coinvolti è stata del 76% portando così la dimensione campionaria degli studenti al 10%. Quindi, con la probabilità del 95%, le stime delle frequenze percentuali dell'universo dei candidati oscillano al massimo entro il seguente intervallo di valori: +/- 0,43 la percentuale campionaria.
Dati risultati indagine campionaria
Indietro |
|
|