archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attività motorie
Ufficio II°

Prot. n.5397/A2

Roma, 21 novembre 2001




Oggetto: 8° Concorso europeo del giovane consumatore 2001- 2002.


La Commissione Europea - DG SANCO - come già accaduto nei precedenti anni, ha valutato positivamente e, quindi, finanziato l'iniziativa in oggetto, che, per l'ottava volta entrerà nelle scuole di tutti i Paesi Comunitari.
Il Ministero, nell'ambito delle attività programmate per il corrente anno scolastico, finalizzate e promuovere e rilanciare lo sviluppo di una coscienza critica, libera da qualsiasi condizionamento, specie tra gli adolescenti più vulnerabili rispetto alle mode alimentari, ha deciso di sostenere e promuovere l'attuale edizione del Concorso, coordinata dall'Associazione "Centro Tecnico Regionale di Ricerca sul Consumo Europeo" con sede a Bolzano, che si è aggiudicato l'appalto.
Il Centro da anni si interessa ed opera nel campo della documentazione, della ricerca, dell'informazione e della formazione sui temi consumeristici a carattere europeo ed in particolare di interventi educativi e preventivi nella scuola. Nel precedente anno scolastico, sempre attraverso il contributo finanziario della CE, ha coordinato, dal punto di vista didattico, un progetto finalizzato all'aggiornamento on-line di insegnanti e alunni, con la creazione di una rete di scuole (oltre 200 le scuole italiane che hanno partecipato) unite dal comune interesse sui temi inerenti l'educazione al consumo. E' stato creato un sito Web dedicato al progetto - www.educonline.org -, contenente ancora oggi una sezione dedicata agli insegnanti ed un'altra consultabile dagli alunni.
Anche per il corrente hanno scolastico, il progetto proposto dal C.T.R.R.C.E. è finalizzato a sensibilizzare, informare e educare gli adolescenti sulle questioni legate all'acquisto di prodotti e di servizi (criteri di scelta dei prodotti, sicurezza, garanzia e diritti) coinvolgendo ove possibile, oltre che gli insegnanti e gli studenti, anche le famiglie, con un importante effetto moltiplicatore dei risultati dell'iniziativa.
Il progetto si propone di coinvolgere attivamente i giovani consumatori - di età compresa tra i 14 e i 18 anni - attraverso un approccio sistemico rendendoli partecipi e protagonisti di un percorso multidisciplinare, programmato collegialmente dagli insegnanti all'inizio dell'anno scolastico ed inserito nel P.O.F. Gli studenti potranno inoltre interagire, riflettere e lavorare in gruppo per fasce d'età ( 7-10, 11-14, 15-18 anni ) elaborando un prodotto (rivista, sito Internet, CD-ROM o video ) informativo che possa essere utilizzato da altri giovani o da adulti, nel quale siano trattati tre temi a scelta, inerenti problematiche relative al consumo.
Il concorso può rappresentare un efficace strumento di sensibilizazione dei giovani ad importanti aspetti dei consumi, quali le tecniche pubblicitarie, l'alimentazione sana, i consumi durevoli e l'introduzione dell'euro.
Per questo motivo il concorso richiede ai giovani di partecipare attivamente alla progettazione dei lavori e alla produzione di materiale informativo rivolto tanto ai loro coetanei quanto ad un pubblico adulto.
Nel rimettere copia del regolamento approvato e trasmesso dalla commissione europea, si invitano le SS.LL. a voler provvedere alla massima diffusione possibile del progetto, considerata la valenza transnazionale dello stesso. Inoltre le SS.LL., nell'ambito delle proprie attribuzioni, vorranno valutare se avviare, negli istituti secondari superiori, le iniziative idonee perché il progetto stesso, sia oggetto di conoscenza e di adeguata riflessione da parte dei capi d'istituto e degli organi collegiali, così da poter essere tempestivamente programmate attività specifiche nell'ambito dei singoli POF.
Si pregano infine le SS.LL. di voler tenere informato l'ufficio sull'eventuale esecuzione del progetto medesimo. Ulteriori informazioni al riguardo potranno essere richieste alla Segreteria del C.T.R.R.C.E., il cui indirizzo è di seguito riportato :

C.T.R.R.C.E.
Via Argentieri, 22
39100 BOLZANO
tel. 0471 982093
www.ctrrce.it info@ctrrce.it
concorsoeurropeo@ctrrce.it


IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giuseppe Cammareri

Indietro

 
fasia
 

Archivio
delle news

Anno 2009
spacer
Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001

spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
spacer
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1