archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

Direzione Generale per l'Organizzazione
dei Servizi nel Territorio

Ufficio III

AVVISO

Premio "Secondino Freda" 2003

Al fine di elevare, pur nel quadro di più ampi obiettivi formativi, la qualità dell'insegnamento della cucina italiana, la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l'Accademia Italiana della Cucina hanno indetto un concorso nazionale (nota prot. n. 5125 del 17 marzo 2003) riservato agli insegnanti tecnico-pratici (cl. 50/c - Tecnica dei servizi ed esercitazioni pratiche di cucina), in servizio presso gli Istituti Professionali o presso Istituti di Istruzione Superiore con indirizzo per i "Servizi Alberghieri e della Ristorazione" nelle classi di cucina, per l'assegnazione del premio in memoria di Secondino Freda, dirigente e membro fondatore dell'Accademia Italiana della Cucina.

Il concorso, al quale hanno partecipato docenti in servizio provenienti da tutto il territorio nazionale, era basato sulla stesura di un menu tradizionale della cucina locale (o regionale) composto da un antipasto, un primo piatto, un secondo piatto (di carne o di pesce) ed un dessert, con allegate le relative ricette e preparazioni brevemente commentate e completo della descrizione dei vini da abbinare ai piatti.

L'elaborato, inoltre, doveva comprendere una breve relazione sull'origine storica dei piatti presentati, le caratteristiche merceologiche e nutrizionali e le eventuali varianti introdotte, rispetto alla ricetta originaria, nella preparazione delle singole specialità, per renderle più aderenti allo stile alimentare attuale.

La Commissione giudicatrice era composta da un Dirigente della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, da esperti dell'Accademia Italiana della Cucina e della Federazione Italiana Cuochi, da Dirigenti Scolastici di Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione.

La Commissione ha espresso il proprio compiacimento per l'alta qualità di tutti i lavori presentati e si è pronunciata per l'assegnazione del primo premio all'elaborato del prof. Michele Rago, docente dell'IPSSAR "A. Perotti" di Bari. Secondo classificato è risultato il lavoro del prof. Giancarlo Tomassi, insegnante presso l'IPSSAR "Artusi" di Roma. Terzo classificato l'elaborato del prof. Paolo Ghinassi dell'IS di Figline Valdarno (FI).

A pari merito, al quarto posto, come da regolamento, gli altri partecipanti.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il giorno 14 novembre 2003, alle ore 12:00, presso l'IPSSAR "Panzini" di Senigallia (AN).

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1