Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Allegati
MIUR e USR Piemonte alla Fiera del Libro di Torino
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca partecipa per il quarto anno consecutivo alla Fiera internazionale del Libro, in svolgimento a Torino dal 15 al 19 maggio. Quest'anno prende parte in prima persona all'organizzazione dello stand del Miur e alla gestione delle attività l'Ufficio scolastico regionale per il Piemonte. Il mondo della scuola è rappresentato alla Fiera con una pluralità di iniziative che, a partire dal tema conduttore di quest'anno - "Il colore" tra scienza, arte e letteratura -, approfondiscono questioni cruciali del sistema educativo.
Al centro delle giornate di Fiera si colloca l'importante Convegno su scuola e volontariato "Si può fare di più", un confronto tra istituzioni e studenti su un tema decisivo per affrontare la grande questione dei "colori" del mondo. Un momento particolarmente intenso del Convegno è quello della proiezione di un'intervista al dottor Carlo Urbani, il medico di "Medici senza frontiere" recentemente scomparso. Danno particolare risalto a questo appuntamento le partecipazioni del Ministro del Welfare Roberto Maroni, del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Letizia Moratti, del Presidente della Rai Lucia Annunziata e del Presidente della Regione Piemonte Enzo Ghigo.
Il Convegno Internazionale "I colori del testo. Lettura, ricerca, biblioteca" (Sala Rossa), che si snoda lungo tre dei cinque giorni di Fiera (15-17), è accompagnato da molteplici iniziative sulla lettura e le biblioteche sviluppate prevalentemente sotto forma di workshop e di incontri al Caffè letterario nello stand del Miur (pad. 5) e destinate a docenti e studenti. Il convegno, che vede la partecipazione di numerosi qualificati ospiti italiani e stranieri, è concluso dal sottosegretario on. Valentina Aprea.
Il 16 maggio si svolge, nella Sala Gialla, l'Incontro sul tema "L'educazione degli adulti nello sviluppo sociale" che affronta le questioni dello sviluppo personale, dell'occupabilità e dell'inclusione sociale, poste per altro al centro delle strategie dell'Unione Europea fondate sul life long learning. L'incontro, coordinato dal giornalista Ezio Ercole, è concluso dal sottosegretario sen. Maria Grazia Siliquini.
Nello spazio espositivo del Miur e dell'Usr Piemonte, oltre ai workshop, si svolge la Rassegna di teatro scolastico "Testo e teatro: esperienze a confronto" cui partecipano dodici gruppi provenienti, sia dal Piemonte, sia da altre regioni come la Lombardia, il Veneto, la Puglia e la Sicilia. Altri sei gruppi sono ospitati nell'ambito degli Spettacoli al PalaLibro Piemonte.
Allegati
Fiera Internazionale del Libro
Il convegno "Si può fare di più"
I colori del testo. Lettura, ricerca, biblioteca
L'educazione degli adulti nello sviluppo sociale
Iniziative sulla lettura e le biblioteche
Testo e teatro: esperienze a confronto
Indietro
|
|
|