archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Fiera Internazionale del libro di Torino

La Fiera del libro di Torino 2003 si terrà come sempre al Lingotto fiere da giovedì 15 a lunedì 19 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00. Qui di seguito una selezione dei tantissimi appuntamenti dedicati alle classi e agli insegnanti.
I programmi completi per le scuole e il programma generale della manifestazione e le informazioni inerenti le modalità di ingresso possono essere consultati sul sito internet www.fieralibro.it o richiesti all'Ufficio scuola della Fiera del Libro (scuola@fieralibro.it telefono 011 5184268 interni 900 e 910).
Gli incontri del programma scuole sono prenotabili chiamando l'ufficio scuola della fiera a partire dal 28 aprile; ricordiamo che i laboratori e gli incontri non hanno costo aggiuntivo, l'unica spesa è quella del biglietto di ingresso alla manifestazione.

Grande pubblico

Tra gli incontri proposti nel programma generale per il grande pubblico ricordiamo quelli dedicati al tema dell'edizione di quest'anno il colore, in particolare Marco Belpoliti, Alberto Castoldi, Gino Ruozzi e Narciso Silvestrini approfondiscono il tema affascinante della rappresentazione del colore in letteratura.
I colori del bosco con Mario Rigoni Stern.
Gianfranco Ravasi terrà una conversazione sui colori e i simboli della liturgia cristiana mentre Khaled Fouad Allam e Malek Chebel ci introdurranno ai simboli e ai colori dell'Islam.
Alcune tavole rotonde saranno dedicate ai temi della globalizzazione, della pace e della guerra, tra queste una in particolare sul contrasto israeliano-palestinese con due dei suoi più autorevoli studiosi Benny Morris e Rashid Khalidi (rispettivamente professori presso l'Università Ben Gurion di Bersheeba e l'Università di Chicago).
Tantissimi gli altri ospiti, tra questi: Ralph Dahrendorf, Avraham Yehoshua, Doris Lessing, Raffaele La Capria, Daniele Del Giudice, Niccolò Ammaniti.

Scuole medie inferiori e superiori

E' dedicato agli studenti gran parte del programma dello spazio giovani in particolare segnaliamo: l'incontro conclusivo dell' iniziativa I colori raccontano con le undici ragazze dell'Istituto d'Arte di Monza e i creativi di Fabrica che hanno realizzato l'immagine della campagna pubblicitaria della Fiera Internazionale del Libro 2003 (giovedì 15 alle ore 15). La premiazione dell'iniziativa Spazi d'arte per la città futura (venerdì 16 alle ore 15) Gli incontri sul cinema (tutti i giorni alle 12): Cinema e internet; Krzystztof Kieslowski e i suoi capolavori sulle sfumature dell'esistenza Film blu, Film bianco e Film rosso; Bianco e nero e Dal Technicolor al digitale.
L'incontro con l'autore inglese Neil Gaiman (sabato 17 alle ore 11). I laboratori di Tessitura Trame intrecciate a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo D'arte Contemporanea (Giovedì 15 e venerdì 16 alle ore 10,30 e alle ore 15).
I Seminari di traduzione Nell'officina del traduttore: Tradurre Pennac (venerdì 16 alle 16) Tradurre la poesia di Borges (sabato 17 alle 16).
Alcuni incontri del programma generale sono rivolti in particolare agli studenti delle scuole superiori:
C'è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene. Incontro con Gabriele Nissim (Caffè Letterario, giovedì 15 alle ore 11).
L'incontro Una bambina nella Shoah con l'autrice canadese Karen Levine presentata da Elena Loewenthal (Sala Azzurra sabato 17 alle ore 10.30).
Incontro con la scrittrice canadese Margaret Doody autrice dei colti gialli ambientati nella Atene di Aristotele (Sala Azzurra venerdì 16 alle ore 12).
La Lectio magistralis di Gaetano Di Modica presentato da Piero Bianucci Sull'avventuroso romanzo del colore (Sala Blu venerdì 16 alle ore 11).
Incontro con Enrico Brizzi (Sala Azzurra lunedì 19 alle ore 11).
L'incontro conclusivo dell'iniziativa Adotta uno scrittore con Alessandro Barbero, Giorgio Calcagno, Giuseppe Culicchia, Bruno Gambarotta, Paola Mastrocola, Younis Tawfik, Sebastiano Vassalli e Dario Voltolini (Sala Gialla Lunedì 19 alle ore 12).
Gli incontri con i maestri del colore: Colori in movimento. Come nasce un cartone animato con Cristina Lastrego e Francesco Testa (Sala Azzurra venerdì 16 alle ore 10.30). I maghi del colore incontro con Emanuele Luzzati (Sala Gialla venerdì 16 alle ore 12) . I mille colori di Bruno Munari (Sala Blu sabato 17 alle ore 12.30).

Scuole materne, elementari e medie inferiori - Spazio ragazzi

Tra gli appuntamenti in programma nello spazio ragazzi segnaliamo:
Giovedì 15 maggio
ore 10.30 L'albero delle 11 storie con Maurizio Crosetti, Giovanni Tesio, Dario Voltolini
ore 12 Il colore della memoria. Io e Sara, Roma 1944. Incontro con l'autrice Teresa Buongiorno.
Venerdì 16 maggio
ore 10.30 Alla scoperta del Canada. Incontro con l'autore Tim Wynne-Jones.
ore 12 Alla scoperta del Canada. Incontro con l'autore Richard Scrimger.
Sabato 17 maggio
ore 10.30 I colori del cuore: le superamiche del cuore, incontro con le autrici Elena Mora e Sara Not.
ore 12 Macchinario bestiale incontro con Guido Quarzo. ore 12 Il colore della libertà. Il grande cavallo. Incontro con l'autore Roberto Piumini.
Lunedì 19 maggio
ore 10.30. Incontro con l'autrice Marina Jarre presentata da Alberto Papuzzi.
ore 12, 13.30 e 15 Spazio Cinema. I colori del nostro mondo; Cartoon europei alla riscossa e I 1000 colori dei mostri.
ore 11 Raccontare il mondo. Incontro con l'autore Federico Taddia.

I laboratori attivi tutti i giorni:

  • Laboratorio di lettura gestito dall'associazione equilibri : Di tutti i colori: tutte le sfumature della lettura.

  • I Laboratori di Lettura proposti dai Servizi Educativi della Città di Torino.

Il laboratorio Chroma è a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea, che propone un ricco calendario di attività creative ispirate al tema del colore.

MIUR e USR alla Fiera del Libro

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1