archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Direzione Generale per lo studente


Roma, 9 agosto 2004

Allegati Destinatari

AVVISO

Dal 23 al 25 aprile 2005, nell'ambito del DISMA MUSIC SHOW di Rimini, si svolgerà la quinta edizione di SCUOLA MUSICAFESTIVAL, momento d'incontro dei giovani studenti che hanno realizzato esperienze musicali nell'ambito dei loro percorsi formativi.
       Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nell'attuale fase di riassetto complessivo degli ordinamenti scolastici, pone una rinnovata attenzione al contributo che la musica apporta all'educazione dei giovani, quale forma espressiva e di comunicazione universale da valorizzare nel perseguimento dell'obiettivo primario di uno sviluppo armonico ed integrale di tutte le dimensioni della persona.
       Il messaggio musicale supera le barriere geografiche, razziali e politiche e nel contempo si radica nella cultura e nelle tradizioni locali. Esso costituisce pertanto strumento primario per favorire l'affermazione di valori universali che siano, nel contempo, rispettosi delle diversità che attraverso di esso riacquistano la dimensione loro propria di ricchezza culturale e non di divisione.
       Per tali motivi la quinta edizione di Scuola Musicafestival s'impernia sul tema della "multiculturalità" indirizzando la scelta dei repertori musicali da proporre sul terreno vastissimo nel quale tale concetto trova modi e forme di manifestazione. Dalla multiculturalità in senso etnico-geografico alla multiculturalità in senso storico-temporale. Le istituzioni scolastiche e formative potranno liberamente riconnettersi al tema guida fornendo allo stesso il significato ritenuto più aderente alle proprie esperienze, alle proprie vocazioni ed alle caratteristiche di contesto territoriale.
       Il M.I.U.R. ringrazia tutti i soggetti che con il loro impegno ed il loro contributo rendono possibile la manifestazione offrendo ai giovani studenti un importante momento di socializzazione e di scambio di esperienze. E' un ulteriore momento di dimostrazione che le sinergie consentono di creare felici sintesi nel rispetto delle diverse finalità istituzionali di ciascuno.

Destinatari

Ai dirigenti scolastici
Agli insegnanti
Agli addetti di segreteria

Allegati:

- Presentazione
- Il Percorso delle scuole
- Regolamento del primo ciclo
- Regolamento del secondo ciclo

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1