Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. V
Prot. n. 15827
Roma, 8 novembre 2004
Oggetto: Netdays Europa 2004 - Progetto "Il filo di Arianna: Arte come identità culturale"
Nell'ambito delle iniziative del Netd@ys Europa 2004, Enti pubblici e privati con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno promosso il Network Europe di ricerca 2004-06: "Il filo di Arianna: Arte come Identità culturale" , approvato dalla Commissione europea.
Il progetto, già consultabile sul sito: http//www.istruzione.it/innovazione/progetti, destinato agli studenti delle scuole secondarie di I grado e degli istituti di istruzione secondaria superiore statali e paritari e delle Università degli studi, intende offrire ai partecipanti l'opportunità di incontro, di conoscenza e scambio di informazioni e di esperienze e, nel contempo, promuovere l'uso delle tecnologie dell'informazione e comunicazione.
In particolare il progetto in questione assegna ai partecipanti il compito di ricostruire l'identità del nostro Paese attraverso la conoscenza e la valorizzazione dei suoi beni culturali, i suoi simboli, la sua storia, la letteratura, anche nel confronto con gli altri Paesi dell'Unione.
Il bando lascia ai partecipanti la libertà di scegliere tematiche, periodi storici, fenomeni recenti ritenuti particolarmente significativi a definire l'identità culturale italiana; le risultanze del lavoro svolto dovranno essere presentate e illustrate mediante le nuove tecnologie della comunicazione.
Si pregano le SS.LL. di curare la massima diffusione dell'allegato bando tra le istituzioni scolastiche interessate, considerata la valenza formativa del progetto sia nell'ottica della crescita della dimensione europea sia nell'ambito dello sviluppo delle abilità operative nel settore delle nuove tecnologie e viste le diverse opportunità di partecipazione distribuite nell'arco dell'anno.
Si ringrazia per la collaborazione
IL DIRETTORE GENERALE
Silvio CRISCUOLI
Allegati:
- Bando (formato PDF - RTF)
|
Preleva Adobe Reader per la consultazione dei documenti in formato
PDF
|
Destinatari
Ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali LORO SEDI
Al Sovrintendente scolastico per la Provincia autonoma di TRENTO
Al Sovrintendente scolastico per le Scuole di lingua italiana di BOLZANO
All' Intendente scolastico per le scuole di lingua tedesca di BOLZANO
All'Intendente scolastico per la scuola delle località ladine di BOLZANO
Al Sovrintendente scolastico per la regione Valle d'Aosta AOSTA
Indietro
|
|
|