Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » FILO DI ARIANNA: ARTE COME IDENTITA' CULTURALE
  Network Europe 2004/06
FILO DI ARIANNA: ARTE COME IDENTITA' CULTURALE


Premesse

In questo anno 2004 dieci nuovi Paesi entreranno a far parte dell'Unione europea e porteranno culture diverse e diversi modi di espressione e comunicazione: diventa così molto importante fare il punto sulla nostra cultura intesa in senso lato come storia, arte, scienza e tutto ciò che può contribuire a definire la nostra identità anche nel confronto con gli altri Paesi europei.

La Chiesa ha espresso con chiarezza il significato di identità culturale: "La cultura è l'elemento essenziale che costituisce l'identità della persona umana e di una comunità e che rappresenta un valore ed un diritto fondamentale" e il Santo Padre ha ricordato che "l'Europa non può essere compresa senza le culture, le tradizioni e valori diversi dei Paesi che la costituiscono";
il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giuliano Urbani, ha lanciato il "Progetto Agenore, alle radici dell'Europa di ieri, oggi e domani" inteso come strumento di conoscenza e promozione dell'identità culturale europea. Nell'ambito di tale progetto è prevista la creazione "on line" di un "thesaurus" dei valori caratterizzanti la civiltà europea, che ciascuno stato membro individuerà nelle rispettive culture nazionali e regionali, quale contributo alla formazione di una comune civiltà e di un condiviso sentimento di cittadinanza;
il Consiglio d'Europa enuncia che in Europa, il patrimonio culturale è riconosciuto come veicolo di identità culturale. La conoscenza di questo patrimonio dipende sia dalla qualità della sua valorizzazione sia dalla capacità degli europei di riconoscere e apprezzare i beni culturali nazionali e quelli degli altri paesi dell'Unione; nell'ambito della Società dell'informazione, la UE ha sviluppato azioni e programmi che guardano notoriamente la promozione della diversità culturale attraverso l'utilizzazione delle tecnologie d'informazione e di comunicazione. I Ministri della Cultura, riuniti a Tessalonica nel maggio 2003 hanno dibattuto sulla questione relativa allo strumento interno sulla diversità culturale e hanno concluso: "L'Europa è un continente di culture e non può accettare la minaccia di una omogeneità culturale nè la minaccia di uno scontro di civiltà: gli europei chiedono la salvaguardia e promozione delle diversità culturali.

La salvaguardia delle diversità culturali sarà legata agli obiettivi dello sviluppo durevole e del dialogo interculturale attraverso la promozione dell'attività creatrice e delle espressioni artistiche;
l'arte aiuta la pace, ha detto Umberto Agnelli consigliere per l'Italia del Praemium Imperiale" l'annuale consegna degli Awards per le arti a Tokyo. Il dialogo dell'arte e il confronto tra artisti di culture diverse manda al mondo un messaggio di concordia e di forza positiva;
Derrick De Kerckhove, direttore del programma McLuhan di cultura e tecnologia e professore del Dipartimento francese all'Università di Toronto in Canada, afferma che "la cultura artistica svolgerà un ruolo importante nello sviluppo futuro del rapporto tra uomo e computer e tra uomo e uomo attraverso il computer, come già testimoniano programmi di interattività premiati in sedi internazionali".

A seguito di quanto sopra evidenziato e degli accordi di collaborazione con Enti pubblici e privati, l'Associazione I.C.S. International Communication Society, proseguendo l'elaborazione di progetti nell'ambito delle varie iniziative della Commissione Europea, promuove il Network Europe di ricerca 2004-06 "Il filo di Arianna: Arte come Identità culturale".

Il titolo suggerisce le linee base della ricerca:
ricostruire attraverso i labirinti della memoria il passato del nostro Paese dalle origini ai giorni nostri facendone emergere l'identità come valore e come cultura in particolare attraverso i suoi beni culturali ed i suoi simboli, la sua storia, la letteratura ed eventuali collegamenti e confronti con gli altri Paesi europei. La ricerca può essere condotta sia come excursus su un determinato tema (es. architettura delle costruzioni abitative e/o delle città, teatro, mezzi di trasporto, comunicazione, calzature e/o moda, ecc.) o come messa in evidenza di fenomeni nuovi, oppure su un determinato periodo (origini d'Italia, periodo romano, medioevo, rinascimento, ecc:).

Sono invitati a partecipare gli studenti europei delle Scuole medie statali e paritarie di I (10-14 anni) e II grado (14-18 anni), e delle Università degli Studi (19 - 26), che mediante le nuove tecnologie della comunicazione (Cd Rom, Internet, Video) illustrino aspetti artistici, culturali, scientifici - anche di un particolare periodo della nostra storia - che vengono ritenuti basilari per la definizione dell'identità culturale italiana.

La presentazione di tutti i lavori multimediali dovrà essere accompagnata da una sintesi cartacea.

Comunicazione e termine per la presentazione dei lavori di ricerca:
Ogni sei mesi circa - dal 2004 a tutto il 2006 - in concomitanza con iniziative europee, sarà possibile presentare la ricerca completata (le migliori riceveranno un premio in euro) oppure il progetto di ricerca (i migliori riceveranno un sostegno in euro o in nuove tecnologie per la realizzazione).

Comunicazione della adesione alla ricerca:
15 settembre 2004 (per presentare la ricerca nel mese di novembre nell'ambito del Netdays Europe 2004);
15 marzo 2005 (per presentare la ricerca nel mese di maggio);
15 settembre 2005 (per presentare la ricerca nel mese di novembre);
15 marzo 2006 (per presentare la ricerca nel mese di maggio;
15 settembre 2006 (per presentare la ricerca nel mese di novembre).

Al ricevimento del modulo di adesione allegato, verrà inviata una scheda di partecipazione da spedire insieme al lavoro.

Selezione:
Una giuria qualificata nei diversi settori della cultura italiana e nelle nuove tecnologie, selezionerà in eventi locali, nazionali e europei, i lavori migliori che saranno inseriti nella pubblicazione sull'identità italiana in fase organizzativa.

Informazioni:

Associazione ICS
International Communication Society,
P.O. Box 626, 00100 Roma Italia.
Tel. 06/70453308; fax 06/77206257;
e-mail: icsociety@tin.it;
website: www.associazioneics.net; www.icsociety.it