Ti trovi in:  Home > Novità
Le novità del mese di  OTTOBRE 2007
 

VI Giornata Europea dei Genitori e della Scuola – 10 ottobre 2007
Il giorno 10 ottobre 2007 si celebrerà a Roma, presso la Sala della Comunicazione del Ministero della Pubblica Istruzione, la “VI Giornata Europea dei Genitori e della Scuola”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Europea dei Genitori (EPA), è sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative (FoNAGS) e da questo Ministero.

Le motivazioni della promozione di una Giornata Europea dei Genitori e della Scuola stanno nell’intento, richiamato in più documenti di organismi internazionali, nonché sottolineato tra gli obiettivi prioritari dell’azione amministrativa indicati nella direttiva ministeriale del 15 gennaio 2007, di “instaurare un rapporto costante e non burocratizzato con le famiglie, riconoscendo i genitori degli alunni come risorsa per la comunità scolastica, senza alcuna confusione di ruolo, attribuendo loro l’importante ruolo di partner nell’educazione”.

E’ questa una scelta necessaria, motivata dalla complessità della società, dalle sfide che essa ci propone, dall’esigenza di promuovere i valori del dialogo e della partecipazione attiva e solidale alla comunità nazionale ed internazionale. Pertanto solo la condivisione di fini e strategie può offrire un contesto coerente alla crescita delle giovani generazioni, garantire loro possibilità migliori di sviluppo armonico e di integrazione consapevole nella collettività.

Lo stesso Ministro Fioroni, nella sua lettera ai genitori in occasione dell’apertura dell’anno scolastico, nell’annunciare la sesta edizione della Giornata Europea dei Genitori e della Scuola, ha sottolineato come l’istituzione scolastica possa realizzare il proprio compito educativo solo grazie ad una stretta alleanza con la famiglia.

In questa ottica e, nell’intento di fornire strumenti concreti, verrà presentata, come contributo della scuola alla campagna “Usiamo bene la TV” e in attuazione del Decreto Interministeriale del 13 aprile 2006 tra Ministero delle Comunicazioni e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la fase conclusiva del progetto “TELEDUCHIAMOCI”, finalizzato a sensibilizzare studenti e genitori all’uso corretto del mezzo televisivo.

La manifestazione vuole essere un’importante vetrina delle migliori pratiche che mettono in relazione famiglia e scuola, fornendo l’occasione per riflettere sulla possibile cooperazione tra agenzie formative diverse, ma complementari. Verranno pertanto, presentati i prodotti della collaborazione dei genitori nella scuola, pervenuti dagli UU.SS.RR. della Campania, E. Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.

Allegati

Programma


aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su