Ti trovi in:  Home > Novità
Le novità del mese di  MAGGIO 2007
 

ufficio stampa
Giornata nazionale della musica a scuola
Allegati  
In occasione della Giornata nazionale della musica a scuola il Ministero della Pubblica Istruzione ha aperto le porte a cinque laboratori musicali d'eccellenza, che si sono esibiti nel Cortile della Minerva alla presenza del Ministro Giuseppe Fioroni, del maestro Uto Ughi e del professor Luigi Berlinguer.

"Ringrazio il Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica nelle scuole - ha affermato Fioroni - per il lavoro svolto in questi mesi. La musica, in particolare quella composta e creata, è un'opportunità straordinaria per la nostra scuola che permette ai ragazzi di esprimere la propria creatività e fantasia. La musica può essere una vera alternativa alla playstation, perché costituisce il passaggio dal replicare ciò che i ragazzi vedono, ciò che altri forniscono loro, a ciò che invece possono costruire e creare con le loro capacità. Ieri ho ascoltato, a Enna, un concerto dei ragazzi di una scuola media e mi ha colpito sentire i docenti dire che quei ragazzi erano i migliori anche nelle altre materie. Per questo ho intenzione di sostenere e potenziare l'insegnamento e la pratica musicale nelle nostre scuole".

"L'Italia come nessun altro Paese in Europa ha fornito nel corso dei secoli tanti geni della musica. Sarebbe un peccato - ha commentato Uto Ughi - disperdere questa tradizione. Quando mi esibisco avverto la presenza in Italia di un fermento, di un grande entusiasmo verso la musica che mi fa ben sperare. L'Italia può tornare al vertice della cultura musicale e invito i grandi solisti, i professori di musica, ad andare nelle scuole per far conoscere i tesori del nostro immenso patrimonio musicale".




aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su