Il Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, e il Ministro delle politiche giovanili e attività sportive, Giovanna Melandri, hanno presentato i primi dati dell'attività di sperimentazione per le attività motorie nella scuola primaria e le altre iniziative avviate congiuntamente che verranno riproposte ed incrementate nel prossimo anno scolastico 2007-2008.
L'iniziativa, nell'anno scolastico che si sta chiudendo, ha visto un impegno finanziario complessivo del Ministero della Pubblica Istruzione di 9 milioni di euro. Impegno che il Ministro Fioroni ha ribadito anche per il 2007-2008 con l'obiettivo di aumentare i fondi per la scuola primaria e le aree a rischio.
È previsto un piano nazionale di aggiornamento dei docenti, un piano di intervento contro la violenza nello sport, il potenziamento degli impianti sportivi, attività di prevenzione del doping e progetti per una corretta alimentazione.
“La sperimentazione – ha affermato Fioroni - che ha interessato 67mila studenti in 275 scuole, ha dato importanti risultati che oggi siamo qui ad analizzare i per trarne le giuste conclusioni per il futuro. Voglio sottolineare che più sport nelle scuole serve non solo per 'cercare il campione’, ma per formare l'uomo alla lealtà e al rispetto dell'altro. Lo sport in questo senso non è solo una disciplina, ma serve per formare l’uomo del domani''.
“Con il Ministero della Pubblica istruzione abbiamo un'alleanza strategica per l'educazione motoria nella scuola primaria – ha dichiarato Melandri - che si è già concretizzata in una sperimentazione, sulla quale oggi intendiamo rilanciare. L'educazione motoria non può essere certo limitata a ginnastica perché lo sport e l'attività fisica sono soprattutto un grande antidoto ai problemi e alle devianze dei quali tanto si parla, come il bullismo e i disturbi alimentari”.
|