|
Le novità del mese di AGOSTO 2007
Ministero della Pubblica Istruzione
|
Allegati |
|
Con quasi 30 milioni di euro saranno avviate 1.158 "sezioni primavera" in tutte le province italiane, soprattutto nei piccoli e medi Comuni, rispondendo alle attese di circa 15-20 mila bambini e famiglie.
Le "sezioni primavera", per i bambini dai 2 ai 3 anni, sono servizio educativo sperimentale integrativo dell’offerta degli asili nido e della scuola dell’infanzia, finanziate sulla base dell’accordo del 14 giugno 2007, sancito tra Stato, Regioni, Province e Comuni.
Sono stati presentati 2.802 progetti e ammessi, in quanto in possesso dei requisiti, 2024 progetti.
I criteri che il Gruppo Nazionale ha adottato per l’attribuzione delle risorse a livello regionale sono: il numero dei bambini dai 2 ai 3 anni (assumendo a riferimento il dato medio relativo agli anni 2004 e 2005), una quota perequativa (3 milioni di euro) pari al 10% dell’intero finanziamento nazionale dedicata esclusivamente alle Regioni aventi una percentuale di servizi per la primissima infanzia (nidi e servizi integrativi) inferiore al 6%. Un’ulteriore perequazione è stata effettuata (utilizzando una somma residuata intorno ai 450.000 euro) a favore delle Regioni che presentavano una percentuale di progetti finanziati, rispetto a quelli ammessi a contributo, inferiore al 30%.
I singoli progetti ammessi al finanziamento sono quelli individuati dai gruppi di valutazione istituiti presso gli uffici scolastici regionali e composti, oltre che da dirigenti del Ministero della Pubblica Istruzione, da rappresentanti dell’Anci regionale e della Regione.
Il Ministero della Pubblica Istruzione è impegnato a reperire ulteriori finanziamenti - pari a circa 5 milioni di euro - per finanziare altri 200 progetti. Questo consentirà di rispondere alle domande, non finanziate, a più alta priorità e di portare tutte le Regioni al finanziamento del 57% dei progetti ammessi, corrispondente al dato medio nazionale.
L’effettiva erogazione del contributo è subordinata ad una serie di condizioni e di accertamenti che verranno effettuati dal Comune di competenza, il quale rilascerà, se ce ne saranno le condizioni, entro il 15 settembre 2007, l’autorizzazione al funzionamento. Il contributo verrà concretamente erogato in due quote - una prima, pari almeno al 40%, all’avvio dell’attività; la seconda entro marzo 2008.
Il Gruppo Nazionale, anche in accordo con le organizzazioni sindacali, ha inteso avviare un puntuale monitoraggio sulla gestione delle attività per l’anno scolastico 2007/2008, per valutarne gli elementi di qualità e di criticità, monitoraggio essenziale per definire il consolidamento e lo sviluppo di questa iniziativa sperimentale.
|
aggiornato: 02/03/2010
|
|
|