Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
|
Cari ragazze e ragazzi,
vi ringraziamo per aver partecipato alla campagna FAME MAI PIU' promossa da MIUR, ECHO, WFP in questo anno scolastico.
In molti avete risposto alle nostre sollecitazioni raccontando le esperienze concrete di solidarietà di cui siete stati protagonisti o di cui intendete farvi promotori; dalla raccolta di fondi per sostenere progetti di cooperazione nel Terzo Mondo all'adozione a distanza di un bambino meno fortunato di voi. In tanti ci avete raccontato l'importanza di avere dei compagni di scuola immigrati accanto a voi che, con i loro racconti, vi hanno rese più familiari realtà apparentemente distanti. Tanti di voi si sono sensibilizzati al tema della povertà grazie alla testimonianza di volontari, laici o religiosi, che operano nei paesi del sottosviluppo.
Un grazie va anche ai vostri insegnanti che vi hanno incoraggiati e affiancati in questo lavoro indicandovi gli strumenti di approfondimento per affrontare il tema della fame.
I finalisti di questo concorso sono le 19 scuole i cui articoli sono stati pubblicati sul giornalino on line di questo sito nel corso delle passate settimane e che ciascuno di voi, se lo desidera può andarsi a rileggere. Tutte le classi finaliste hanno ricevuto un attestato del concorso FAME MAI PIU', le magliette e i cappelli con il logo della campagna. Per quanto riguarda le prime due classificate (la scuola media statale Robecchi di Vigevano (Pavia) e il liceo classico Kant di Roma) noi, promotori del concorso, siamo andati personalmente a consegnare l'attestato. E' stato un modo per incontrare simbolicamente tutti voi che vi siete impegnati in questo lavoro e per dirvi grazie a nome delle Nazioni Unite, dell'Unione europea, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Il concorso è terminato, l'anno scolastico pure.
Alla fine di questo percorso possiamo assumere, noi e voi, un impegno comune. Ciascuno lavori affinché tutti i bambini e i ragazzi del mondo abbiamo diritto al cibo e allo studio. La scuola è un grande strumento di libertà e persino un antidoto alla fame perché chi ha più conoscenze saprà meglio trovare il modo per accrescere lo sviluppo del proprio paese.
A voi il nostro augurio per un futuro migliore per tutti.
Grazie
La redazione:
Vichi, Cecilia, Mariangela, Antonio, Gabriella, Alessandro
Indietro |
|
|