Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale del personale della scuola Ufficio VI
Prot. n. 4059/E/1/A
ex D.G. Formazione personale della scuola - Ufficio III |
Roma, 19 novembre 2004 |
|
Oggetto: Anno scolastico 2004-2005 - Avvio attività di formazione a sostegno dell'attuazione del Decreto legislativo n.59/2004
La presente Comunicazione di Servizio fa seguito alla Direttiva n. 47 del 13 maggio 2004, concernente la definizione degli obiettivi formativi assunti come prioritari per l'a.s.2004-2005 per il personale docente, educativo, amministrativo tecnico ausiliario.
Come è noto, infatti, la citata direttiva ministeriale, oggetto di informativa alle Organizzazioni sindacali, ha previsto tra gli obiettivi formativi assunti come prioritari:
- Il supporto alla riforma;
- L'attuazione degli obblighi contrattuali.
In relazione all'obiettivo prioritario "Supporto alla riforma" la Direzione generale del personale della scuola ha conferito l' incarico all'INDIRE di garantire - in continuità con il servizio finora assicurato secondo il modello e-learning integrato - la messa a disposizione di materiali e strumenti formativi coerenti con gli obiettivi specifici di apprendimento contenuti nelle Indicazioni nazionali allegate al Decreto legislativo n.59/2004, nell'ottica dell'integrazione delle azioni promosse autonomamente dalle scuole, anche associate in rete, dalle Università, dalle associazioni professionali e disciplinari, dagli enti accreditati.
L'INDIRE, pertanto, che opera attraverso un proprio Comitato tecnico scientifico, conclusa la fase di acquisizione delle libere iscrizioni da parte delle scuole, consentirà preventivamente agli Uffici scolastici regionali di verificare la struttura dei corsi e avvierà dal 1° dicembre 2004 la progressiva messa a disposizione dei materiali formativi, anche in relazione alla fase di definizione della contrattazione attualmente in corso presso l'ARAN, ai sensi dell'articolo 43 del vigente CCNL, sulle funzioni e le modalità organizzative connesse all'attuazione della Legge n. 53/03.
Come preannunciato dall'INDIRE nelle pagine informative disponibili sul sito l'ambiente di apprendimento Puntoeduriforma sarà articolato in tre aree di approfondimento:
Sostegno ai processi di Innovazione (la funzione tutoriale, possibili modalità di elaborazione del portfolio, flessibilità organizzativa, piani di studio personalizzati);
Lingua straniera (aspetti metodologico-didattici dell'insegnamento della lingua inglese per la scuola dell'infanzia e della scuola primaria e di tutte le quattro lingue comunitarie per la scuola secondaria di primo grado);
Informatica (aspetti metodologico-didattici relativi all'utilizzo delle tecnologie dell'innovazione e della comunicazione nella didattica).
All'interno di ciascuna area sono previsti materiali di approfondimento, forum sincroni e asincroni, laboratori di esperienze; questa configurazione di community virtuale di formazione e di approfondimento sui processi di innovazione appare la modalità più coerente per l'Amministrazione per assolvere all'obbligo di erogazione del servizio di formazione per il personale della scuola, nel rispetto dell'autonomia didattica, organizzativa e di sviluppo che ciascuna istituzione vorrà esercitare.
Attraverso l'ambiente Puntoeduriforma è offerta in sostanza a tutte le scuole l'opportunità di assumere materiali di approfondimento che rispondano a criteri di coerenza e organicità con i principi di innovazione contenuti nella Legge e di partecipare - anche attraverso modalità interattive - a momenti di ricerca e di adattamento che tengano conto di un approccio "sperimentale e flessibile" in ordine alle modalità di insegnamento più efficaci e alla gestione dei nuovi compiti affidati agli insegnanti, pur nel rispetto della finalità del raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento fissati dalla Legge n.59/04.
Nel rimettere l'offerta di materiali formativi alla libera scelta delle scuole, si fa presente che sarà cura della Direzione generale del personale della scuola - di intesa con l'INDIRE e gli Uffici scolastici regionali - avviare un attento monitoraggio sul modello di formazione e sulla sua capacità di accompagnare il processo di innovazione indotto dalla Legge delega n.53/03.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale CAPO
|
Destinatari:
Ai Direttori degli Uffici scolastici
Regionali
LORO SEDI
E,p.c. Al Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici
Al Direttore Generale per i sistemi Informativi
Al Direttore Generale per la comunicazione
Al Direttore Generale per gli affari internazionali dell'istruzione scolastica
All'Isp.ce Catia Petruzzi - Responsabile
Struttura Esami di Stato
Agli IRRE - Istituti Regionali di Ricerca
LORO SEDI
|
Indietro
|