archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia

Prot. n. 6671
Roma, 25 marzo 2004
  Destinatari

Oggetto: monitoraggio piani dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche - a.s. 2003/2004 - Questionario on-line su quota di flessibilità.


       Come già preannunciato con le precedenti note prot. 17569 del 1 dicembre 2003, prot. 2009 del 3 febbraio 2004 e prot. 3133 del 18 febbraio 2004, a partire dal 15 aprile p.v. all'indirizzo Internet http://pof.indire.it sarà disponibile on-line la scheda di indagine, riformulata e concordata con l'INDIRE di Firenze, sull'uso della quota del 15% del monte ore annuale, gestibile autonomamente dalle istituzioni scolastiche in funzione di esigenze e obiettivi particolari ai sensi dell'art. 3 del D.M. n. 234 del 26 giugno 2000.
       Si sottolinea che per consentire una compilazione veloce, ma al tempo stesso per fornire i dati essenziali di cui l'Amministrazione necessita per supportare il processo di riforma, da implementare nelle scuole su tutto il territorio nazionale, si è optato per l'utilizzo di uno strumento di facile impiego.
       Per l'Ufficio, pertanto, assume un rilievo strategico la conoscenza delle scelte in merito alla quota di flessibilità operate nella attuale situazione dalle scuole e ad esse tutte si chiede di curare la compilazione della suddetta scheda con il consueto senso di responsabilità, ma anche, pur nella consapevolezza dei gravosi impegni che in questo momento la scuola è chiamata ad assumere, con cortese sollecitudine, al fine di consentire all'INDIRE la "lettura", la sistematizzazione e la consegna all'Amministrazione dei dati per il loro utilizzo per quanto detto in premessa.
       Tale adempimento non esclude naturalmente quello, già richiesto dalle sopra citate note, dell'inserimento del proprio POF, anzi, con la presente l'Ufficio scrivente ancora una volta invita le scuole che ancora non l'avessero fatto a memorizzare il Piano dell'Offerta Formativa nell'archivio dati, reperibile nello stesso sito, utilizzando la "guida" on-line. Nel caso di difficoltà tecniche che dovessero riscontrarsi, è possibile far riferimento ai recapiti e-mail pof@indire.it - tel. 0552380425, con una persona (Matteo Borri) che è a disposizione delle scuole.
       Si confida in un adeguato seguito da parte delle scuole che si ringraziano anticipatamente per la cortese collaborazione all'iniziativa.


IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli

  Destinatari

Ai Direttori Generali
responsabili degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti dei Centri Servizi Amministrativi
LORO SEDI
Ai Dirigenti Scolastici delle istituzioni scolastiche
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma
TRENTO
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola
di lingua italiana per la Provincia Autonoma
BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per le scuole
di lingua tedesca per la Provincia Autonoma
BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la scuola
delle Località Ladine per la Provincia Autonoma
BOLZANO
Al Sovrintendente agli Studi della Valle D'Aosta
AOSTA

e, p.c.:
Al Presidente e Al Direttore INDIRE
FIRENZE

Ai Presidenti e Ai Direttori
Istituti regionali di Ricerca Educativa
LORO SEDI
Al Presidente e Al Direttore INVALSI
FRASCATI

Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1