archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per lo studente
Ufficio VII

C.M. n.38
Prot. n.1750/A7
Roma, 22 marzo 2005
  Destinatari

Oggetto: Contributi alle scuole non statali. E.F. 2005.


    Al fine di fornire un quadro dettagliato in ordine alla gestione, da parte delle SS.LL., delle risorse finanziarie destinate, per l'esercizio 2005, alle scuole non statali, occorre rappresentare quanto segue.
Nel corrente e.f. 2005 le somme destinate a dette scuole ammontano a € 527.474.475,00 e risultano ripartite, come da bilancio, per:

  • € 241.818.566,00, già iscritti nei rispettivi capitoli delle unità previsionali di base "scuole non statali" degli Uffici scolastici regionali;

  • € 284.647.492,00 al capitolo 1291 ed € 1.008.417,00 al capitolo 1474 delle unità previsionali di base "scuole non statali" dell'Amministrazione centrale.

    Per completare, relativamente all'anno scolastico 2004/2005, le operazioni finanziarie connesse all'assegnazione dei fondi, è stato predisposto da questa Direzione generale il piano di riparto recante gli 8/12, per il periodo gennaio/agosto 2005, della spesa complessiva che, tramite la Direzione generale per la politica finanziaria e bilancio, è stato inoltrato al Ministero dell'Economia e delle Finanze per la prevista variazione di bilancio (all. 1).
    Le imputazioni di spesa da destinare alle scuole non statali riguardano le scuole dell'infanzia autorizzate e autorizzate paritarie, le scuole primarie parificate e parificate paritarie, i progetti per le scuole secondarie di primo e secondo grado e l'handicap.
    Preliminarmente si richiama l'attenzione sulla imprescindibile necessità che le SS.LL., nella gestione dei suddetti fondi, valutino attentamente, nell'ambito della rispettiva autonomia e nell'osservanza della vigente normativa, le esigenze connesse alle realtà locali al fine di soddisfarle sulla base di logiche oggettive di accertata priorità ed avendo riguardo alla compatibilità delle stesse con la consistenza dei fondi assegnati. Va inoltre evidenziato che nel presente piano di riparto 2004/2005 le imputazioni di spesa da destinare alle scuole non statali sono state determinate sulla base dei parametri previsti dalle disposizioni normative attualmente vigenti in materia, nonché sulla base dei valori numerici assoluti rilevati da questo Ministero per l'anno scolastico 2003/2004.
    Si rappresentano in maniera sintetica i criteri adottati per lo svolgimento delle operazioni di riparto, precisando che si è provveduto a ripartire, per l'a.s. 2004/2005, gli 8/12 dell'importo ancora da assegnare agli UU.SS.RR. per l'e.f. 2005:

  • prioritariamente si sono considerate le scuole primarie parificate e parificate paritarie, atteso il vincolo imprescindibile costituito dalla convenzione di parifica. E' intendimento di questa Amministrazione, rilevati i dati compensati relativi alle parifiche 2004-2005, provvedere alla copertura finanziaria per la stipula delle nuove parifiche, compatibilmente con le risorse disponibili, in sede di assegnazione dei residui 4/12;

  • per le scuole dell'infanzia si è tenuto conto di quanto destinato ai sussidi di gestione sulla base di dati consolidati in quanto devono a tutt'oggi essere acquisite da codesti Uffici scolastici regionali le istanze da parte delle scuole interessate;

  • per ciò che concerne i fondi relativi al sistema prescolastico integrato, il piano di riparto è stato predisposto in base ai dati (sezioni/scuole) in possesso del MIUR per l'a.s. 2003/2004;

  • si è ritenuto opportuno aumentare i finanziamenti previsti nel menzionato piano di riparto per i progetti delle scuole secondarie di primo e secondo grado finalizzati all'elevazione di qualità ed efficacia delle attività formative, portandoli a € 7.000.000,00;

  • in merito ai finanziamenti destinati alle scuole paritarie, che accolgono alunni portatori di handicap, il computo delle somme assegnate è complessivamente di € 10.000.284,00.

    Si coglie l'occasione per richiamare i contenuti della C.M. n. 21 del 19/02/2003, concernente assegni, premi e sussidi per il mantenimento e la diffusione delle scuole dell'infanzia non statali, rammentando l'urgenza per le SS.LL. di acquisire, anche per il corrente anno e con le modalità descritte nella menzionata circolare, le domande dei gestori delle scuole dell'infanzia aventi titolo (autorizzate e paritarie) entro e non oltre il 30 maggio 2005 e di valutarle sulla base dei criteri stabiliti dall'art. 4 del D.M. 210 del 10/07/1991.
    Si richiama, peraltro, l'attenzione di codesti Uffici sulla necessità di comunicare con estrema urgenza i dati acquisiti al fine di consentire a questa Direzione generale di poter operare, sulla base di dati certi, le opportune integrazioni in sede di assegnazione dei restanti 4/12 del residuo finanziamento. I suddetti dati dovranno pervenire, via e-mail, entro il prossimo 15 giugno, agli indirizzi in calce indicati.
    Ad avvenuta variazione dei competenti capitoli di bilancio, relativa ai descritti 8/12 del corrente e.f. 2005, sarà cura di questa Direzione generale informare le SS.LL. che potranno procedere alla immediata assunzione dei relativi impegni.

    Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via INTERNET e INTRANET.


IL DIRETTORE GENERALE
F.to Maria Moioli

  Destinatari:

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Sovrintendenti Scolastici:
Regione Valle d'Aosta
Provincia di Bolzano
Provincia di Trento
LORO SEDI
Agli Intendenti Scolastici della Provincia di
Bolzano BOLZANO

Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1