Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
  Home » Normativa » Prot. n. 10350


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




Normativa - 2005
Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti
- Ufficio VI -

Prot. n. 10350



Roma, 11 novembre 2005
Settimana della vita collettiva 2005
18 - 21 novembre 2005 4ª edizione fiera di Roma




La rassegna è aperta al personale della scuola di ogni ordine e grado e nell'organizzazione sono stati coinvolti anche l'IRRE Lazio e l' Associazione nazionale dei dirigenti e delle alte professionalità della scuola (Anp).

Una particolare attenzione viene dedicata ai contenuti specifici adottati nelle esperienze didattiche di alternanza scuola-lavoro. Con la nuova normativa delineata nel Decreto Legislativo n. 77/2005, l'alternanza - da percorso sperimentale, com'era fino ad oggi - diviene una modalità ufficiale di realizzazione dei corsi del secondo ciclo di istruzione, sia nel sistema dei licei, sia nel sistema dell'istruzione e della formazione professionale, per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Nel corso del convegno "NUOVE PROSPETTIVE NEL RAPPORTO TRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO" (http://www.sevicol.it/Resource/turismoScolastico.pdf) che si terrà venerdì 18 novembre 2005 alle ore 9, verrà presentato un progetto speciale per l'alternanza scuola-lavoro nel settore delle imprese che si occupano di problematiche sociali, che verrà attuato in collaborazione con la Lega delle Cooperative e con la supervisione dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Nell'ambito del "III CONVEGNO NAZIONALE SUL TURISMO SCOLASTICO" (http://www.sevicol.it/Resource/turismoScolastico.pdf) che si terrà venerdì 18 novembre 2005 alle ore 15, verrà presentato il progetto nazionale "Sulle orme di...", per la valorizzazione del territorio e l'esaltazione degli aspetti culturali, paesaggistici e naturalistici delle regioni italiane, attraverso lo strumento dei viaggi di istruzione delle scuole. Con i progetti territoriali attuati all'interno di "Sulle orme di...", si intende organizzare e concretizzare nel territorio nazionale, viaggi di istruzione caratterizzati da percorsi formativi curricolari su tematiche storico-ambientali.

La nota del 6 settembre 2005 prot. n. 3329 consente l'esonero dal servizio dei docenti interessati alla manifestazione.


IL DIRIGENTE
Dott.ssa Elisabetta Davoli