Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
  Home » Normativa » Prot. n.


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




Normativa - 2005
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Il Direttore Generale per gli studi e la programmazione

Prot. n. 1885



Roma, 14 ottobre 2005
Oggetto: Rilevazioni integrative A.S. 2005/2006



Le Rilevazioni integrative dei dati delle scuole rappresentano un appuntamento di importanza crescente per il monitoraggio delle trasformazioni del sistema educativo italiano.

Quest'anno per migliorare ulteriormente la qualità e la tempestività dei dati raccolti, la Direzione Generale Studi e Programmazione in collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi informativi, hanno introdotto alcune novità.
  • La prima riguarda la tempistica delle indagini. La data di avvio, e conseguentemente di chiusura, è anticipata rispetto agli anni scorsi. Le funzioni per l'acquisizione dei dati saranno aperte a partire dal 18 ottobre p.v. per garantirne la chiusura entro il 15 novembre 2005. Al riguardo si raccomanda una particolare attenzione nel rispetto dei tempi.
  • La seconda novità è relativa alla modalità di acquisizione dei dati.
    Per quanto riguarda le scuole secondarie di secondo grado statali e non statali, la rilevazione avverrà via web. Tale modalità di acquisizione è stata già utilizzata in occasione della rilevazione sugli esami di Stato per l'anno scolastico 2004-05, il buon esito dell'operazione ne ha incoraggiato l'utilizzo anche per le rilevazioni integrative.
    Nulla cambia invece per le scuole degli ordini dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado i cui dati continueranno ad essere trasmessi su SIMPI.
  • Nell'ambito di ciascun ordine di scuola, i questionari prevedono un arricchimento dei contenuti. In particolare, le schede della primaria e della secondaria di primo grado comprenderanno informazioni sugli esiti degli scrutini dell'anno scolastico precedente e un'analisi più approfondita degli studenti stranieri. Per questi ultimi viene approfondito tanto l'esito degli scrutini quanto le caratteristiche degli iscritti (in questo modo viene esteso a tutti gli ordini di scuola quanto già rilevato per le scuole primarie nel 2003/2004).
    Quanto alle scuole secondarie di secondo grado la rilevazione è estesa ai percorsi sperimentali triennali di istruzione e formazione (Accordo-quadro 19/06/2003).
Si ribadisce che la collaborazione di ogni scuola è fondamentale per il buon esito delle rilevazioni che rientrano tra quelle di interesse pubblico per il Paese previste dal P.S.N., ai sensi del D.P.R. 14 luglio 2004 (G.U. n. 188 del 12 agosto 2004).

Si coglie l'occasione per ringraziare le scuole che annualmente partecipano alle rilevazioni in oggetto i cui risultati quest'anno sono raccolti nel volume "La scuola in cifre".


Il Direttore Generale
Aurea Micali





Destinatari


Alle Istituzioni Scolastiche
Agli Uffici Scolastici Regionali
Ai Centri Servizi Amministrativi