Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
  Home » Normativa » Prot. n. 1927


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




Normativa - 2005
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione


Prot. n. 1927



Roma, 27 settembre 2005
Oggetto: 4 ottobre giornata della pace, della fraternità e del dialogo.



Il Parlamento italiano, con la Legge 10 febbraio 2005 n. 24, ha riconosciuto «il 4 ottobre quale solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, in onore del Patrono speciale d'Italia, San Francesco d'Assisi».

Tale riconoscimento intende richiamare all'attenzione della società del nostro tempo il grande messaggio che, attraverso il Cantico delle creature , Francesco rivolse all'Italia del Duecento, sconvolta da tumulti e odi di parte.

Dalle vibranti parole del Cantico di Francesco promana l'accorato invito a ricercare il confronto e a dialogare con serenità d'animo, alimentando quell'energia spirituale attraverso la quale è possibile dominare i sentimenti di ira e di odio che sconvolgono l'umanità.

In tale contesto storico-culturale la data del 4 ottobre viene ancora oggi ad illuminare la difficile strada della convivenza pacifica tra i popoli e a sottolineare in maniera particolare la necessità del dialogo tra quanti sono portatori di culture e religioni diverse.

La riaffermazione di temi così alti ed universali chiama in causa la scuola che costituisce la sede privilegiata per la educazione e la formazione delle giovani generazioni ai valori della pace, della solidarietà e del dialogo tra i popoli.

Tenuto conto della importanza storica, culturale e sociale della iniziativa assunta dal Parlamento, le SS.LL. sono pregate di sollecitare le scuole di ogni ordine e grado a riflettere sul carattere educativo e formativo della ricorrenza, invitandole, in vista della data del 4 ottobre, a promuovere occasioni di riflessione e approfondimento sull'attualità del messaggio francescano e sui grandi temi della pace e della fratellanza.

Nell'ambito della propria autonomia, le istituzioni scolastiche, utilizzando anche specifici contributi provenienti dalle risorse culturali del territorio, adotteranno le iniziative che riterranno più opportune e idonee ad assicurare alla ricorrenza la migliore riuscita.

Si ringrazia per la collaborazione.


F.to IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo






Destinatari


Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Sovrintendenti Scolastici per le
Province di Bolzano e Trento

Al Sovrintendente agli Studi della
Regione Valle d'Aosta

LORO SEDI