Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
  Home » Normativa » Prot. n. 2101/DIP/Segr.


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




Normativa - 2005
Dipartimento per l'Istruzione

Prot. n. 2101/DIP/Segr.



Roma, 21 ottobre 2005
Oggetto: Anagrafe degli alunni delle scuole statali



A decorrere dall'anno scolastico 2005/2006 è posto a regime il sistema di rilevazione dell'anagrafe degli alunni iscritti nelle scuole statali, già avviato in via sperimentale nel decorso anno scolastico. A tal fine il Sistema Informativo del MIUR ha predisposto una apposita procedura che permette il riversamento dei dati presenti nel SISSI o in altri pacchetti di "gestione dati" utilizzati dalle istituzioni scolastiche nella specifica area del SIMPI dedicata alla gestione degli organici.

Ovviamente, i dati così raccolti saranno trattati nell'assoluto rispetto della privacy e da essi saranno ricavate indicazioni numeriche che transiteranno dagli archivi informatici delle singole istituzioni scolastiche alla base informativa dell'area di gestione degli organici del SIMPI. Gli archivi informatici delle istituzioni scolastiche, a loro volta, avranno la garanzia del riscontro in tempo reale della effettività dei dati acquisiti mediante la indicazione, da parte del Sistema Informativo, della eventuale ripetizione del medesimo codice rilevata dalla comparazione dei codici fiscali.

L'attivazione della nuova procedura consentirà di acquisire un quadro di riferimento più chiaro, di pervenire ad una più puntuale previsione e definizione delle consistenze di organico, di garantire la effettiva rispondenza degli stessi alle esigenze della scuola, di effettuare scelte più trasparenti, di stabilire interlocuzioni fondate su elementi e dati certi con le OO.SS., di valutare con cognizione di causa i bisogni rappresentati dalle Regioni e dagli Enti locali nell'ambito della complessiva programmazione dell'offerta formativa nel territorio.

Con apposita nota operativa verranno diramate istruzioni tecniche dettagliate; in questa sede appare opportuno evidenziare i profili e i punti caratterizzanti della nuova procedura:

  • la prima operazione consiste nel riversamento dei dati già presenti negli archivi informatici delle istituzioni scolastiche nella specifica area del SIMPI; tale operazione riguarda tutti gli alunni iscritti e frequentanti nell'anno scolastico in corso; a conclusione della stessa, sarà possibile per ciascuna scuola passare all'operazione successiva;

  • la seconda fase della procedura prevede il riversamento dei dati relativi alle iscrizioni alle prime classi e di quelli relativi ad iscrizioni a classi successive alle prime di alunni provenienti da altra istituzione scolastica (e, quindi, non anagrafati come iscritti e frequentanti nella prima parte della procedura sopra descritta);

  • una volta chiusa la predetta seconda fase, tutti i dati numerici (distinti esclusivamente per anno di corso) verranno ribaltati nell'area degli organici, in cui, ovviamente, non saranno presi in considerazione (se non a fini statistici o conoscitivi) i dati riguardanti gli alunni delle classi terminali;

  • nella fase di definizione degli organici, cui la singola istituzione scolastica potrà accedere solo dopo il completamento della procedura precedentemente descritta, il Sistema Informativo avrà cura di mostrare all'utente, in apposite finestre, i dati salienti risultanti dall'anagrafe, fornendo uno strumento indispensabile per una corretta formulazione di organico;

  • nella suddetta fase, quindi, i dati di anagrafe, lungi da essere meccanicamente trasferiti nella procedura di formulazione dell'organico, costituiscono un valido supporto all'autonomia della scuola, cui è lasciata la facoltà di potersene motivatamente discostare;

  • gli stessi dati numerici, sintetizzati a livello provinciale, regionale e nazionale, costituiranno uno strumento indispensabile, ai vari livelli, per il monitoraggio, per la previsione dei reali fabbisogni e per la gestione delle risorse.

I Direttori Generali Regionali avranno cura di promuovere apposite conferenze di servizio con i Dirigenti scolastici nelle quali personale dell'Amministrazione ed esperti messi a disposizione dal Gestore del Sistema Informativo potranno fornire gli opportuni chiarimenti tecnici e procedurali.

Si confida nella puntuale e tempestiva collaborazione delle SS.LL., attesa l'importanza degli adempimenti relativi all'iniziativa di cui trattasi.


F.to IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo





Destinatari


Ai Direttori Generali Regionali
Ai Dirigenti dei C.S.A.
Ai Dirigenti Scolastici