Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
  Home » Normativa » Prot. n. 2105


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




Normativa - 2005
Dipartimento per l'Istruzione


Prot. n. 2105/DIP/SEGR



Roma, 21 ottobre 2005
Oggetto: "I giovani ricordano la Shoah"



Nell'ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese per celebrare il "Giorno della Memoria", istituito dal Parlamento italiano con la Legge 211/2000 in ricordo della Shoah, questo Ministero, in considerazione dell'ampia e convinta partecipazione degli studenti alle edizioni precedenti, ha deciso di riproporre in quest'anno scolastico il concorso "I giovani ricordano la Shoah".

Pertanto, al fine di promuovere nelle istituzioni scolastiche studi, approfondimenti e confronti sugli orrori che hanno segnato parte della storia europea nel secolo appena concluso e, al tempo stesso, rafforzare nelle giovani generazioni i sentimenti di pace e solidarietà fra i popoli, questo Ministero, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce, per questa edizione, due distinte prove concorsuali, riservate rispettivamente:

- Alle classi del primo ciclo di istruzione, sul seguente tema:

"Oltre 60 anni fa il genere umano ha prodotto una catastrofe unica: la Shoah, una tragedia che ha riguardato anche bambini e ragazzi della vostra età.

Conoscete episodi di quegli anni, la cui memoria possa contribuire oggi a creare una società che bandisca l'odio e promuova la comprensione reciproca?"

- Alle classi secondarie superiori, sul seguente tema:

"Oltre 60 anni fa il genere umano ha prodotto una catastrofe unica: la Shoah. Alla luce della conoscenza e della memoria di quella esperienza, quale ritenete possa essere oggi il contributo delle religioni per una società che bandisca l'odio e promuova una cultura del dialogo?"

Tenuto conto dell'importanza e delle finalità dell'iniziativa, le SS. LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, sensibilizzandole ad un impegno che possa garantire una nutrita partecipazione alle prove concorsuali e la migliore riuscita delle stesse.

A tal fine le SS. LL., come per il passato, vorranno anche invitare le Scuole a realizzare, nell'ambito dei percorsi didattici e dell'offerta formativa, occasioni e momenti di riflessione, di confronto, di dibattito sui crimini e sugli avvenimenti tragici che hanno segnato la vita dei popoli in un passato recente.

Le SS. LL. vorranno, per l'occasione, riattivare nei rispettivi Uffici, il gruppo di lavoro incaricato di seguire, orientare e sostenere le scuole che partecipano al Concorso, nonché segnalare allo scrivente il nominativo di un referente appartenente a tale organismo.

Per l'acquisizione della documentazione si potranno consultare i Siti dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (www.ucei.it/giornodellamemoria), della Fondazione CDEC Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea - (www.cdec.it), della Associazione I Figli della Shoah (www.binario21.org).

Questo Ministero, dal canto suo, per ogni utile informazione indica i seguenti numeri telefonici: - 06/58493090.- 06/58493680/fax 06/58492140; e-mail : maria.barberini@istruzione.it.

Si ringrazia per la collaborazione.


IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo





Destinatari


Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Sovrintendenti Scolastici per
le Province di Bolzano e Trento
Al Sovrintendente agli Studi della
Regione Valle d'Aosta
LORO SEDI