Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
  Home » Normativa » Prot. n. 4531


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




Normativa - 2005
Direzione Generale per i Sistemi Informativi

Prot. n. 4531



Roma, 23 novembre 2005
Oggetto: cedolino stipendio elettronico



L'art. 1 comma 197 della legge finanziaria 2005 prevede l'invio dei cedolini stipendio per via telematica ai dipendenti della pubblica amministrazione, dotati di casella di posta elettronica individuale ed istituzionale. L'amministrazione, a fronte di una prima sperimentazione del servizio su un numero limitato ma significativo di nominativi degli uffici centrali e periferici, (circa 23.000), ha deciso di passare, dal mese di dicembre, alla fase a regime. Questa prevede l'invio del cedolino in formato elettronico a tutti i propri dipendenti e ai docenti, dotati di casella e-mail istituzionale nell'ambito del dominio istruzione.it. Dopo un periodo di parallelo di tre mesi, a partire dalla fase di regime, l'invio del cedolino cartaceo terminerà, rimanendo solo la modalità di ricezione telematica. Naturalmente nulla cambia per coloro che non sono ancora dotati di casella di posta elettronica individuale, ma che potranno tuttavia fruire del servizio successivamente, anche grazie al dispiegamento della nuova infrastruttura del sistema informativo, in corso su tutto il territorio nazionale in questo periodo e nei prossimi mesi. Il personale docente che volesse aderire al servizio, non ancora in possesso di casella istituzionale, può ottenerla registrandosi al sito http://www.istruzione.it/posta_docenti/default.htm. Quanto al personale ATA sarà anch'esso incluso, utilizzando le caselle già assegnate nell'ambito del sistema TRAMPI.

Per assicurare il successo di questa importante iniziativa, si ritiene utile raccomandare una più attenta manutenzione della propria casella e-mail, avendo cura in particolare di provvedere allo scarico periodico dei messaggi in giacenza, onde evitare la saturazione dello spazio a disposizione e quindi l'impossibilità di ricevere ulteriori messaggi. Questo appare particolarmente importante per le caselle di posta docente in cui questo problema appare più rilevante. Allo stesso modo si raccomanda di non rispondere al messaggio contenente in allegato il cedolino, in quanto si tratta di comunicazione generata automaticamente. Allo scopo di azzerare o comunque ridurre gli inconvenienti, l'Amministrazione sta studiando con il Tesoro uno scambio di informazioni che consenta di gestire e correggere situazioni anomale, che potranno verificarsi nella fase di invio. E' stata inoltre attivata la casella problemi.cedolino@istruzione.it a disposizione del personale per segnalare esclusivamente eventuali discordanze tra l'intestatario del cedolino e l'intestatario della casella di posta elettronica.

Si confida nella collaborazione di tutti per dare alla presente la massima diffusione presso il personale, compreso quello docente.
Cordiali saluti


IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Musumeci





Destinatari


A tutti gli Uffici Centrali e Periferici
A tutte le Istituzioni scolastiche