Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
  Home » Normativa » Prot. n. 689


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




Normativa - 2005
Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali
Ufficio III

Prot. n. 689



Roma, 13 settembre 2005
Oggetto: Corsi di formazione per le aree funzionali e per l'area della dirigenza degli Uffici centrali e periferici dell'Amministrazione. "La nuova PDL e i servizi correlati". "La nuova PDL e gli strumenti per la produttività individuale"



La Scrivente Direzione Generale ha già portato a conoscenza delle SS.LL., con nota n. 406 del 3 giugno u.s., la programmazione complessiva degli interventi formativi che, nel corrente anno, verranno avviati su scala nazionale, sulla base di obiettivi strategici unitari previsti dal Piano di formazione del personale del MIUR per gli anni 2005/2007, recepito dai CCNI in materia, in corso di perfezionamento.
Con la presente, si forniscono informazioni riguardanti, in particolare, i progetti relativi ai percorsi formativi nell'"Area delle tecnologie per l'automazione d'ufficio e la comunicazione", di cui all'oggetto.
I corsi di formazione in esame, rientranti appunto tra gli interventi destinati nel 2005 alla formazione delle aree funzionali e dell'area della dirigenza degli Uffici centrali e periferici dell'Amministrazione, sono stati progettati dalla scrivente Direzione in collaborazione con l'Ente gestore del Sistema Informativo del MIUR.
Gli stessi riguardano: "La nuova PDL e i servizi correlati" e "La nuova PDL e gli strumenti per la produttività individuale".
Il primo progetto concernente "La nuova PDL e i servizi correlati", è rivolto, nella sua fase iniziale, a circa tremila dipendenti, ai quali verrà fornita una nuova postazione di lavoro. Per la partecipazione al corso non sono previsti prerequisiti di accesso.
Obiettivo del percorso è di far acquisire ai corsisti conoscenze in merito agli elementi base della tecnologia informatica della nuova PDL e renderli subito autonomi nello svolgimento delle funzioni più semplici.
Il progetto "La nuova PDL e i servizi correlati" prevede che la formazione sia erogata in modalità blended, ossia: formazione in aula, per complessivi 3 giorni; autoformazione e assistenza on-line per complessivi 8 giorni (l'impegno in auto-istruzione è stimato di un'ora di studio al giorno).
A conclusione dell'intervento, si prevede un sistema di verifica attraverso strumenti per la valutazione dell'apprendimento, con il rilascio di un attestato di partecipazione per coloro che abbiano preso parte a tutte le attività previste.
Il secondo progetto "La nuova PDL e gli strumenti per la produttività individuale", è destinato sia a coloro che abbiano preso parte a tutte le attività del primo, sia a coloro che, pur non avendolo seguito, siano comunque in possesso dei seguenti requisiti:
  • introduzione all'informatica
  • utilizzo di windows XP
  • internet e posta elettronica (Internet explorer e outlook)
Anche tale percorso prevede nella fase iniziale un'utenza di circa tremila dipendenti ai quali verrà fornita una nuova postazione di lavoro.
Esso si compone di cinque moduli didattici, che prevedono l'erogazione di contenuti relativi agli strumenti di Office, installati sulla nuova postazione di lavoro, come i programmi per l'elaborazione dei testi, i fogli elettronici e gli strumenti di presentazione, oltre ad un utile approfondimento sulle buone pratiche nell'uso del PC.
Tale secondo percorso formativo prevede che la formazione sia erogata in modalità blended, ossia: formazione in aula, per complessivi 12 giorni; autoformazione e assistenza on-line per complessivi 28 giorni (l'impegno in auto-istruzione è stimato di un'ora di studio al giorno). A conclusione dell'intervento, si prevede un sistema di verifica attraverso strumenti per la valutazione dell'apprendimento, con il rilascio di un attestato di partecipazione per coloro che abbiano preso parte a tutte le attività previste.
In merito ai suddetti interventi formativi, che coinvolgeranno nel tempo tutto il personale degli uffici centrali e periferici del MIUR e si svolgeranno presso le sedi di rispettiva competenza, verranno successivamente fornite, di pari passo con il roll-out delle postazioni di lavoro, indicazioni in merito all'organizzazione ed alla data iniziale degli stessi. Unitamente alla presente si allegano i documenti relativi ai menzionati progetti, contenenti nel dettaglio informazioni utili ad una più compiuta conoscenza dei contenuti dei percorsi formativi proposti.
Si evidenzia, infine, che, nella fase di avvio dei descritti percorsi, la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, alla quale verranno fornite entro il 26 settembre 2005 le nuove postazioni di lavoro (sia presso gli uffici della Direzione Generale che dei Centri Servizi Amministrativi), è stata individuata come regione pilota.
A tal fine, si informa la menzionata Direzione Generale che, a decorrere orientativamente dal 3 ottobre p.v., verrà erogata dal RTI-EDS ai dipendenti della Direzione medesima la formazione di cui trattasi.
Si fa riserva di comunicare entro brevissimo tempo la pianificazione di dettaglio dell'iniziativa e la relativa calendarizzazione.
Per qualunque informazione, può essere contattata la dott.ssa De Laurentiis (tel. 06/58493117) dell'Ufficio III della Scrivente.
Si ringrazia per la collaborazione.


IL DIRETTORE GENERALE
F.to Bruno Pagnani





Destinatari


Al Capo di Gabinetto del Ministro
SEDE
Ai Capi dei Dipartimenti
LORO SEDI
Al Capo del Servizio di Controllo Interno
SEDE
Ai Direttori Generali
degli Uffici centrali e periferici
LORO SEDI
e, p.c.
Alle OO.SS.
LORO SEDI