Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
  Home » Normativa » Prot. n. 7551


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




Normativa - 2005
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE
Ufficio III

Prot. n. 7551/A3



Roma, 15 Dicembre 2005
Oggetto: Prima Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti, anno scolastico 2005-2006 - Riccione (Rimini), 12-13 gennaio 2006.



E' convocata a Riccione (Rimini), nei giorni 12 -13 gennaio 2006, la prima Conferenza nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli studenti.
E' prevista la partecipazione ai lavori dei docenti referenti per le Consulte presso i CSA.
Le spese di missione dei Presidenti saranno a carico dei fondi delle CPS di appartenenza, mentre le spese di missione per i docenti referenti saranno a carico dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali.

Si ravvisa la necessità di predisporre un anticipo sulla missione per permettere ai partecipanti di saldare le spese, al termine della conferenza.

Ove ne ricorrano le condizioni il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale autorizzerà l'uso del mezzo aereo.

Le scuole di appartenenza degli studenti provvederanno ad acquisire le autorizzazioni dai genitori degli studenti minorenni e ad informare comunque le famiglie degli studenti maggiorenni.

In caso di impedimento del Presidente della Consulta, ai sensi dell'art.1 comma 2 del Regolamento della Conferenza Nazionale, potrà partecipare alla Conferenza medesima un suo delegato, di norma il Vicepresidente, con diritto di parola e di voto, previa esibizione di apposita delega scritta.

Per rendere più agevole le procedure di accreditamento, si raccomanda ai Presidenti delle Consulte maggiorenni di recare con sé un valido documento identificativo; per i minorenni sarà sufficiente la dichiarazione dell'accompagnatore incaricato dal Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale.
Per un migliore svolgimento dei lavori della Conferenza Nazionale, è utile che i Presidenti prendano visione del Regolamento della stessa, che è reperibile sul sito Studenti on line all'indirizzo www.istruzione.it/argomenti/studentionline/spazio_consulte/default.htm.

Dopo le operazioni di accreditamento, la Conferenza avrà inizio alle ore 9,30 con le elezioni dei moderatori e del segretario. I lavori si concluderanno alle ore 19,00, per riprendere il giorno 13 gennaio, alle ore 9,00. Alla conclusione dei lavori č prevista la presenza del Sottosegretario di Stato On.le Valentina Aprea. La Conferenza avrà termine alle ore 13,00 del giorno 13 gennaio.

Con successiva nota saranno trasmesse le informazioni organizzative di dettaglio.

Gli aspetti organizzativi della Conferenza saranno curati dalla Scuola Media Panzini Borgese di Rimini e, per eventuali informazioni, è possibile rivolgersi al direttore dei servizi generali e amministrativi, sig.ra Giuseppina Casagli, al numero tel. 0541 782375.

Si prega di dare conferma della propria presenza assolutamente entro il giorno 7 gennaio 2006, inviando la scheda allegata al fax n. 0541 784796, o all'indizzo e-mail segreteria@scuolamediapanzini.it.

Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. potranno rivolgersi alla Direzione Generale per lo studente - Ufficio III° (Tel. 06 58495813 - 06 58495915 - 06 58495819).
Si pregano le SS.LL. di voler dare tempestiva comunicazione della presente nota ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di secondo grado di propria competenza, anche al fine di sensibilizzarli circa il ruolo e le attività dei presidenti delle consulte. Questi ultimi, infatti, hanno spesso lamentato difficoltà a giustificare le assenze dovute alla loro presenza alle Conferenze, nonché analoghi problemi per i rappresentanti in occasione delle assemblee di consulta. E' necessario sottolineare, invece, che la partecipazione responsabile alla vita della scuola rappresenta un momento importante di crescita della persona, di educazione alla convivenza civile ed un esercizio di cittadinanza attiva e democratica.


IL DIRETTORE GENERALE
f.to Dott.ssa Maria Moioli





Destinatari


Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
BOLZANO

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
TRENTO

All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
BOLZANO

All'Intendente Scolastico per la scuola
delle localitą ladine
BOLZANO

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione
Autonoma della Valle d'Aosta
AOSTA

Ai Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti
LORO SEDI