Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
  Home » Normativa » Prot. n. 884


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




Normativa - 2006
Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo

Prot. n. 884



Aquila, 7 Marzo 2006
IL DIRETTORE GENERALE


VISTO il D.L.vo 16.4.1994, n. 297, con particolare riferimento all'art. 456;
VISTA la legge 23.12.1998, n. 448, art. 26, comma 8, che prevede che l'Amministrazione scolastica centrale e periferica può avvalersi, per lo svolgimento di compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica, dell'opera di dirigenti scolastici e di docenti, compreso il personale educativo,
VISTA la C.M. n. 5 del 18 gennaio 2006 relativa all'assegnazione agli Uffici dell'Amministrazione centrale e periferica del MIUR di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica, per l'a.s. 2006/2007;
VISTO il contingente assegnato a questo Ufficio scolastico regionale per lo svolgimento dei compiti sopra esplicitati, pari a 14 unità, secondo quanto specificato nell'allegato 1 della C.M. 5/2006;
RILEVATO che dei 14 posti assegnati 4 risultano disponibili per la scadenza dell'assegnazione del relativo personale, mentre per le restanti 10 unità di personale la scadenza è 31/8/2007;
INFORMATE le Organizzazioni Sindacali del comparto scuola e dell'Area V della dirigenza scolastica, così come previsto al punto 3 della citata C.M. n. 5/2006;

RENDE NOTO


Art. 1 - Sono disponibili n. 4 posti da assegnare al personale direttivo e docente aspirante all'assegnazione nei quattro CSA provinciali per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia, previa una procedura di selezione, da attivarsi con le modalità di cui alla C.M. n. 5/2006.

Art. 2 - Il numero di posti disponibili per provincia è così ripartito:
  • n. 2 - CSA L'Aquila;
  • n. 1- CSA Chieti;
  • n. 1 - CSA Pescara.
Le aree di utilizzazione del personale sono le seguenti:

    - Area di sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca: n. 1 CSA L'Aquila, n. 1 CSA Pescara;
    - Area gestionale e organizzativa, compreso il supporto informatico: n. 1 CSA L'Aquila, n. 1 CSA Chieti..

Resta inteso che eventuali rinunce alle utilizzazioni scadenti il 31.08.2007 determineranno (ove esse siano adeguatamente motivate ed accolte secondo la norma di riferimento) lo scorrimento della graduatoria che sarà redatta in base alla presente selezione.
Art. 3 - I criteri di selezione, conformemente a quanto previsto dalla C.M. 5/2006, sono:
  • Competenze trasversali di tipo progettuale, gestionale e promozionale;
  • Motivazione professionale a far parte dei processi di innovazione;
  • Capacità di porsi in relazione, di lavorare in gruppo, di assumere responsabilità;
  • Spessore culturale in ordine ai processi didattici, organizzativi e relazionali derivanti dall'autonomia.

La competente commissione di valutazione (che sarà nominata con separato provvedimento) adatterà tali criteri alla tipologia di personale che presenterà domanda (docenti o dirigenti scolastici).
Le motivazioni e le capacità relazionali, nonché il possesso delle competenze coerenti con le problematiche dell'area di utilizzazione saranno accertate, durante il colloquio, a cura della Commissione, anche con riferimento alle esperienze pregresse del candidato.
Art. 4 - La durata dell'assegnazione è di 2 anni a partire dall'anno scolastico 2006/2007, con contestuale collocamento fuori ruolo, per quel periodo, degli interessati. Durante il biennio di utilizzazione non è consentito presentare analoghe istanze negli anni intermedi.
L'assegnazione dei medesimi avverrà presso i CSA provinciali, ferma restando la possibilità di quest'Ufficio di avvalersi, in ambito regionale, del personale assegnato.
Art. 5 - Le domande di partecipazione alla presente procedura di selezione dovranno pervenire entro e non oltre il 6 aprile 2006, all'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo - Direzione Generale - Ufficio I - Via Strinella n. 172/A - 67100 L'AQUILA. In caso di invio a mezzo raccomandata, farà fede il timbro postale di spedizione.
Art. 6 - La domanda di partecipazione deve essere redatta secondo quanto stabilito dalla citata C.M. n. 5/2006.
Alla domanda devono essere allegati i titoli posseduti dei quali si chiede la valutazione o dichiarazioni sostitutive, ed un curriculum personale nel quale devono essere specificati anche i titoli culturali, scientifici e professionali inviati, nonché l'eventuale conoscenza di una o più lingue straniere.
E' ammesso il riferimento ai titoli e/o documenti già presentati alla Direzione Regionale in occasione del precedente analogo concorso, purché siano elencati. Allegata al presente bando, la Direzione Generale Regionale mette a disposizione degli interessati, un'apposita scheda da allegare - opportunamente compilata - quale formale dichiarazione di responsabilità, alla domanda di partecipazione alla selezione in parola. Tale scheda rappresenterà il curriculum personale sopra richiamato.
Art. 7 - Le domande prive delle dichiarazioni previste dal punto 3 della C.M. n. 5/2006 (di non aver presentato analoga richiesta presso altro ufficio centrale o regionale e di aver superato il periodo di prova) non saranno prese in considerazione.
Art. 8 - Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso di selezione si fa rinvio alla C.M. n. 5/2006.
Art. 9 - Il presente avviso di procedura di selezione è pubblicato all'Albo di questo Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo in data odierna, inserito nel sito Internet dello stesso Ufficio (www.abruzzo.istruzione.it) ed inviato ai CC.SS.AA. e a tutte le Istituzioni Scolastiche della Regione i cui Dirigenti ne cureranno la diffusione tra il personale interessato. Del presente avviso viene data comunicazione alle OO.SS. del comparto Scuola e dell'Area V della dirigenza scolastica e al Servizio per la Comunicazione del MIUR per l'inserimento nella rete Intranet e nel sito Internet (www.istruzione.it) del Ministero.
F.TO IL DIRETTORE GENERALE
Nino Santilli




Atti di notifica
Notifiche per pubblici proclami: scegli l'anno di pubblicazione

2006
2005