Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. 2796
 

Direzione Generale Studi e Programmazione
Ufficio II – Servizio statistico
Destinatari
Roma, 21 dicembre 2006
Oggetto: Rilevazione integrative a.s. 2006/07. – Apertura Funzioni
Come ogni anno la Direzione Generale Studi e Programmazione (DGSP) ha predisposto le schede e avviato il processo di gestione delle Rilevazioni Integrative per le scuole statali e non statali per l’a.s. 2006/07. Nel corso degli anni questa attività si è rivelata sempre più importante come occasione per monitorare lo stato del “Sistema scuola”. L’impegno della Direzione e di tutte le scuole coinvolte nell’attività di rilevazione ha prodotto risultati che sono stati resi disponibili anche al di fuori dell’ambito degli “addetti ai lavori”. Nelle pagine della Direzione Generale Studi e Programmazione – all’interno del sito http://www.pubblica.istruzione.it - è presente la sezione “I numeri della scuola” con tavole e indicatori che fotografano alcuni dei principali aspetti della scuola.
La raccolta dei dati per l’a.s. 2006/07 avverrà a partire dal 21 dicembre secondo il seguente calendario:
  • Scuole secondarie di II grado       21 dicembre 2006
  • Scuole secondarie di I grado        27 dicembre 2006
  • Scuole primarie                           27 dicembre 2006
  • Scuole dell’infanzia                      27 dicembre 2006.
I dati trasmessi dovranno far riferimento al periodo 1 – 15 dicembre.

I dati dovranno essere comunicati entro il 16 febbraio 2007.

Proseguendo il percorso intrapreso lo scorso anno per rendere più agevole la trasmissione delle schede da parte delle scuole e migliorare la qualità dei informazioni raccolte, la DGSP e la Direzione Generale Sistemi Informativi (DGSI) hanno introdotto ulteriori novità:
  1. Nuovi contenuti delle schede di rilevazione:

    - è stata inclusa una sezione relativa agli esiti degli scrutini ed esami di qualifica con riferimento all’anno scolastico 2005/2006 (scuole Secondarie di II grado);
    - nella sezione relativa agli alunni stranieri per anno di corso e anno di nascita viene richiesto il dato relativo agli alunni ripetenti (scuole Primarie, Secondarie di I grado e Secondarie di II grado).

  2. Nuove modalità di trasmissione dati:

    Tutte le scuole statali e non statali – dell’infanzia, primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado - trasmetteranno i dati tramite il nuovo Portale SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione). Per accedere al SIDI sarà necessario immettere il nome utente e la password già in possesso del personale delle segreterie scolastiche.
Le scuole non statali potranno ottenere i codici di accesso seguendo le indicazioni riportate in questa pagina

(http://www.pubblica.istruzione.it/gestione_utenze_ns/introduzione.shtml)

Si ricorda che il portale SIDI è raggiungibile dai seguenti indirizzi:

1) sito Internet http://www.pubblica.istruzione.it dove sarà presente il link verso il Portale SIDI

2) portale SIDI http://portale.pubblica.istruzione.it.

La scheda di rilevazione è stata divisa in sezioni o gruppi di sezioni. Compilata una sezione sarà possibile procedere al salvataggio dei dati inseriti senza dover completare l’inserimento di tutta la scheda.
E’ comunque necessario procedere secondo la sequenza della scheda in quanto i controlli di congruenza sui dati inseriti sono stati realizzati secondo l’ordine delle sezioni della scheda.
Il salvataggio dei dati immessi può essere effettuato premendo un qualsiasi pulsante di navigazione tra le sezioni della scheda, presente in testa e in coda alla pagina visualizzata. All’atto del salvataggio vengono segnalati con messaggi esplicativi, eventuali incongruenze nei dati digitati. E’ possibile compilare la scheda in più momenti ricordando di salvare prima di uscire dall’applicazione (premendo un qualsiasi pulsante di navigazione tra le sezioni della scheda).

E’ possibile, inoltre, effettuare la stampa della scheda con i dati salvati fino a quel momento. Si suggerisce, terminata la trasmissione di tutta le scheda, di effettuare una stampa da conservare agli atti della scuola.
Le scuole non statali non in possesso di strumenti (PC e/o accesso a Internet) per trasmettere autonomamente i dati della scheda, dovranno contattare l’Ufficio scolastico provinciale per avere indicazioni su come procedere alla comunicazione dei dati.

Per assistenza sugli aspetti tecnici dell’applicazione è disponibile il numero verde EDS (800 903 080), mentre per gli aspetti amministrativi e di contenuti è possibile rivolgersi ai referenti nominati appositamente presso gli uffici provinciali. Gli elenchi dei referenti sono disponibili nelle pagine illustrative delle Rilevazioni Integrative 2006/07 pubblicate sul sito del ministero.

Si ricorda che le Rilevazioni Integrative delle scuole di ogni ordine e grado rientrano tra quelle di interesse pubblico per il Paese previste dal P.S.N., ai sensi del D.P.R. 20/1/ 2006.

Si confida nella collaborazione delle Scuole, degli Uffici Scolastici Provinciali e delle Direzione Regionali, per il buon esito delle rilevazioni in oggetto.


IL DIRETTORE GENERALE
Fiorella Farinelli


Destinatari

Ai Dirigenti scolastici
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su