Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. n. 6330/A4
 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio IV
Allegati Destinatari
Roma, 13 novembre 2006
Oggetto: Progetto "E-Inclusion" - Fase di attuazione: modalità, tempi e procedure.
Il Progetto "E-Inclusion" si inserisce nel quadro più ampio degli interventi promossi da questa Direzione Generale, volti a favorire l'integrazione scolastica dei disabili, mediante l'uso delle tecnologie.

L'iniziativa,realizzata congiuntamente dal Dipartimento per l'innovazione tecnologica del MIT e dal MPI, è finanziata con delibera CIPE del 13 novembre 2003, n° 83 "Interventi per lo sviluppo di servizi avanzati nelle scuole delle Regioni del Sud".

Obiettivo del progetto è l'ottimizzazione delle risorse e l'implementazione dell'azione di sistema tesa alla creazione di una rete di supporto estesa su tutto il territorio nazionale.

Più specificamente, il progetto, attraverso l'utilizzo delle tecnologie, intende fornire un significativo supporto alle azioni destinate alla promozione sociale e culturale degli studenti disabili e/o appartenenti a categorie svantaggiate secondo le finalità della legge n. 4/2004.

Coerentemente con tali obiettivi, questo Ministero, con nota prot. 5429 del 23 settembre 2005 ha invitato le scuole primarie e secondarie di 1° grado delle Regioni Obiettivo 1, dell'Abruzzo e del Molise cui il progetto era rivolto, a presentare iniziative progettuali innovative, tra cui selezionare quelle più significative da ammettere al finanziamento.

L'elenco degli Istituti scolastici ammessi è stato pubblicato sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione alla seguente pagina web:
http://www.pubblica.istruzione.it/news/2006/avviso_130906bis.shtml

Per dare avvio al Piano complessivo delle attività da svolgere nell'ambito del progetto E-Inclusion, le istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento si atterrano alle indicazioni contenute nell'allegato "Disciplinare di rendicontazione", costituente parte integrante della presente nota, concernente modalità, tempi di finanziamento e di attuazione delle iniziative progettuali, procedure, azioni di monitoraggio, curato dal soggetto attuatore del progetto in questione.

Le stesse avranno cura, altresì, di compilare gli allegati A, B, C.

Si fa presente, infine, che la fase di realizzazione del progetto non potrà superare la durata complessiva di 12 mesi, calcolati a partire dalla data di comunicazione alle scuole dell'autorizzazione a procedere all'acquisto delle dotazioni informatiche, come precisato nel citato "Disciplinare di rendicontazione"




Il Direttore Generale
f.to Nicola Rossi


Destinatari

Alle istituzioni scolastiche interessate LORO SEDI

e.p.c.
Agli UU.SS.RR. delle Regioni
Obiettivo 1
-Abruzzo e Molise.
LORO SEDI

Ing. Ciro Esposito
Dipartimento Innovazione e tecnologie
Via Po-Palazzina tergale
00195 ROMA

Dott.sa Daniela Battisti
Innovazione Italia
Via Palestro 64
00185 Roma
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su