Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
  Home » Normativa » Prot. n.7709


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




Normativa - 2005
Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per lo studente
UFFICIO VI

Prot. n° 7709/A6



Roma, 22 dicembre 2005
OGGETTO: Piano d'Azione "Studenti in strada" - 6° edizione Progetto "ICARO" per "La promozione dell'educazione alla sicurezza stradale tra i giovani".



Nell'ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della cultura dell'educazione alla sicurezza stradale tra i giovani, nel periodo compreso tra il 20 febbraio ed il 17 marzo 2005 si realizzerà, in collaborazione con i Ministeri dell'Interno, e delle Infrastrutture e dei Trasporti, la 6° edizione del "Progetto Icaro", rivolto agli studenti di ogni ordine e grado.
Le iniziative di educazione alla sicurezza stradale, previste all'interno del Progetto, si articoleranno secondo il seguente calendario:

Lunedì 20 febbraio 2006     Milano
Martedì 21 febbraio 2006

Giovedì 23 febbraio 2006     Padova
Venerdì 24 febbraio 2006

Lunedì 27 febbraio 2006     Bologna
Martedì 28 febbraio 2006

Giovedì 2 marzo 2006     Firenze
Venerdì 3 marzo 2006

Lunedì 6 marzo 2006     Ancona
Martedì 7 marzo 2006

Giovedì 9 marzo 2006     Roma
Venerdì 10 marzo 2006

Lunedì 13 marzo 2006     Napoli
Martedì 14 marzo 2006

Giovedì 16 marzo 2006     Reggio Calabria
Venerdì 17 marzo 2006

Il Progetto prevede, in ogni capoluogo interessato dalla manifestazione, due spettacoli teatrali incentrati sui temi della sicurezza stradale, messi in scena, in due giornate diverse, dalla Showbiz Inc. di Bologna:
  • ICARO YOUNG: destinato agli studenti dell'ultimo anno della Scuola Secondaria di primo grado ed a tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado;
  • ICARO JUNIOR: destinato agli alunni della Scuola primaria.
Entrambi gli spettacoli, che prevedono momenti di interazione con il pubblico degli studenti presenti, modulati in base alla fascia d'età interessata, costituiranno la fase conclusiva di una serie di incontri svolti da Funzionari della Polizia Stradale nelle Scuole interessate dalla manifestazione.
Accanto agli spettacoli, in ciascuna delle città interessate dalla manifestazione verranno allestite:
- dalla SICES s.r.l. un'area destinata ad ospitare il Parco Scuola Mobile del Traffico, un circuito attrezzato con segnaletica stradale e semafori, dove i bambini con piccole macchine elettriche e biciclette ed i ragazzi con i ciclomotori possano imparare giocando e divertendosi;
- dalla locale Sezione della Polizia Stradale, un area espositiva, organizzata nelle immediate vicinanze del luogo fissato per gli spettacoli o del Parco Scuola Mobile del Traffico, che ospiterà il Pullman Azzurro, veicoli e tecnologia in uso alla Specialità, nel numero stabilito, in sede locale, in funzione degli spazi disponibili.

Per favorire la partecipazione degli studenti i Referenti provinciali, dopo gli opportuni contatti con le Scuole interessate, potranno far riferimento agli Uffici locali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e della Polizia Stradale.
Si invitano i Dirigenti dei CSA e i Presidenti delle Consulte Studentesche interessate a collaborare alla realizzazione del progetto, anche segnalando all'ufficio scrivente le iniziative realizzate per il coinvolgimento di studenti e genitori e gli esiti della manifestazione, in termini di partecipazione e di gradimento dell'iniziativa.
Vista l'importanza e la valenza educativa della manifestazione, imperniata su tematiche riguardanti l'educazione alla sicurezza stradale, si invitano i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali a dare la massima diffusione al progetto.


IL DIRETTORE GENERALE
Maria MOIOLI
f.to Moioli





Destinatari

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Ai Centri Servizi Amministrativi
LORO SEDI

All'Intendente Scolastico per la Lingua Italiana
di BOLZANO

All'Intendente Scolastico per la lingua Tedesca
di BOLZANO

All'Intendente Scolastico per la lingua Ladina
di BOLZANO

Alla Provincia di Trento - Servizio Istruzione
TRENTO

Alla Sovrintendenza Agli Studi

per la Regione Autonoma della Valle d'Aosta
AOSTA

Ai Presidenti delle Consulte Studentesche Provinciali
LORO SEDI


Atti di notifica
Notifiche per pubblici proclami: scegli l'anno di pubblicazione

2006
2005