|
Prot.n. 5901/P3°
Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio III
|
Allegati |
Destinatari |
Roma, 28 novembre 2007 |
Oggetto: Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti – Roma, 18 – 19 – 20 Dicembre 2007
|
E’ convocata a Roma, nei giorni 18 - 19 - 20 dicembre 2007 presso il Summit Roma Hotel, la Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli studenti.
E’ prevista la partecipazione dei docenti referenti per le Consulte presso gli Uffici Scolastici Provinciali.
Le spese di missione dei Presidenti saranno a carico dei fondi delle CPS di appartenenza, mentre le spese di missione per i docenti referenti saranno a carico dei rispettivi Uffici Scolastici.
Si ravvisa la necessità di predisporre un anticipo sulla missione per permettere ai partecipanti di saldare le spese, al termine della conferenza. Ove ne ricorrano le condizioni il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale autorizzerà l’uso del mezzo aereo.
Le scuole di appartenenza degli studenti provvederanno ad acquisire le autorizzazioni dei genitori degli studenti minorenni e ad informare comunque le famiglie degli studenti maggiorenni.
Ai sensi dell’art. 1 comma 2 del Regolamento della Conferenza Nazionale, in caso di impedimento del Presidente della Consulta, potrà partecipare alla Conferenza medesima un suo delegato, di norma il Vicepresidente, con diritto di parola e di voto, in possesso di apposita delega scritta.
Per facilitare le procedure di accreditamento, si raccomanda ai Presidenti delle Consulte maggiorenni di munirsi di un valido documento di identità. Per i minorenni sarà sufficiente la dichiarazione dell’accompagnatore incaricato dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Per un migliore svolgimento dei lavori della Conferenza Nazionale, è utile che i Presidenti prendano visione e diano un’approfondita lettura al Regolamento della stessa, accluso alla presente circolare (ALLEGATO 1).
In occasione della Conferenza verrà anche presentato il Portale dedicato alle Consulte Provinciali degli Studenti la cui realizzazione da parte della Direzione Generale per lo Studente fa seguito alla delibera della Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte tenutasi a Rimini dal 6 all’ 8 marzo 2007. Si tratta di uno spazio che sarà inserito all’interno del sito “StudentiOnLine” del portale del Ministero della Pubblica Istruzione e che conterrà tutte le informazioni sulle Consulte e sulle attività da loro realizzate. Esso sarà gestito congiuntamente da una redazione nazionale e da ciascuna Consulta, la quale potrà inserire i dati dei componenti della Giunta e delle Commissioni di lavoro e quelli dei progetti e delle attività realizzate a livello locale.
Gli aspetti organizzativi saranno curati dall’Istituto Armando Diaz di Roma, Via Acireale n° 8 – 00182 Roma, Dirigente scolastico prof.ssa Maria Teresa Marano, DSGA dott.ssa Tiziana Ciccarelli. Per informazioni è possibile rivolgersi alla sig.ra Dina Del Vecchio (accreditamento) e al Prof. Francesco Cavallaro (organizzazione e logistica), dalle ore 9:00 alle 14:00 ai numeri 06.70301359 o 06.70305145; Fax 06.70301607; ind. e-mail lapreside@diaz.it – ufficiotecnico@diaz.it; sito web: www.diaz.it.
Accluse alla presente (ALLEGATO 2) sono indicate le modalità per raggiungere il Summit Roma Hotel.
Si prega di dare conferma della propria presenza, inviando, entro e non oltre il giorno 5 dicembre la scheda di adesione (ALLEGATO 3) in via prioritaria all’indirizzo e-mail ipdiaz@tin.it o al fax 06.70301607.
Si pregano le SS.LL. di compilare attentamente tutti i campi presenti in quanto alcuni dati servono per l’assegnazione di username e password, necessari per l’abilitazione all’immissione delle informazioni concernenti la Consulta di appartenenza sul Portale delle Consulte Provinciali degli Studenti.
Per chiarimenti le SS.LL. potranno rivolgersi alla Direzione Generale per lo Studente – Ufficio III tel 06.58495813 – 06.58495915; e-mail studenti@istruzione.it.
Si pregano le SS.LL. di volere dare tempestiva comunicazione della presente nota ai Dirigenti Scolastici degli istituti secondari di secondo grado di propria competenza, anche al fine di sensibilizzarli circa il ruolo e le attività dei Presidenti delle Consulte. Al riguardo, si sottolinea che la partecipazione democratica alla vita della scuola da parte degli studenti, anche attraverso le attività della Consulta, va promossa e sostenuta poiché rappresenta un momento di crescita della persona, di assunzione di responsabilità e un’esperienza significativa di esercizio di cittadinanza attiva, così come dettagliatamente indicato nella Direttiva 10 Novembre 2006 n° 1455, contenente indicazioni ed orientamenti sulla partecipazione studentesca.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Lucrezia Stellacci
|
|
Destinatari
Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
TRENTO
All’Intendente Scolastico per la
Scuola in Lingua Tedesca della Provincia di
BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la
Scuola delle località ladine
BOLZANO
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma
Valle d’Aosta
AOSTA
Ai Presidenti delle
Consulte Provinciali degli Studenti
LORO SEDI
|
aggiornato: 02/03/2010
|
|
|