Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. n. AOODGSP 2007 730
 

Direzione Generale Studi e Programmazione
Ufficio II – Servizio statistico
Allegati Destinatari
Roma, 20 giugno 2007
Oggetto: Rilevazione degli Esiti degli scrutini Scuole Secondarie di I e II grado e degli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo.
Il Ministero della Pubblica Istruzione si appresta a condurre la rilevazione sugli esiti degli scrutini delle Scuole Secondarie di I e II grado e degli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo.
Da quest’anno la rilevazione viene effettuata a conclusione dell’anno al fine di migliorare l’attendibilità e la tempestività della informazioni acquisite.
La rilevazione avrà luogo a partire dal 27 giugno e la procedura prevede che siano le stesse scuole, statali e non statali, a trasmettere i dati in oggetto.
La trasmissione dei dati avverrà tramite il portale dei servizi SIDI raggiungibile all’indirizzo
http://portale.pubblica.istruzione.it
Il personale amministrativo delle istituzioni scolastiche potrà accedere all’applicazione con le credenziali utilizzate per le Rilevazioni Integrative.
Per le istituzioni scolastiche di secondo grado che comprendono diverse tipologie di scuole, i dati andranno comunicati distintamente per ciascun tipo di scuola, utilizzando i relativi codici meccanografici.
Si ricorda che per le scuole non statali che non hanno ancora inoltrato la richiesta di accesso al SIDI è disponibile l’apposita funzione di registrazione nella sezione Scuole “SIDI: richiesta utenze” alla pagina www.pubblica.istruzione.it.
Qualora la scuola avesse già provveduto, in occasione delle Rilevazioni Integrative, ad inviare la richiesta di accesso al SIDI ma non avesse ricevuto le credenziali (o le avesse smarrite) deve contattare il numero verde 800.903.080.
Per chiarimenti riguardanti il funzionamento informatico dell'applicazione è disponibile il Centro di assistenza del gestore del servizio informatico (numero verde 800.903.080).
Per chiarimenti riguardanti i contenuti della scheda e le modalità di compilazione, si potrà contattare il Servizio statistico ai numeri 0658495210 – 0658495212 – 0658495215 – 0658495412 o inviare una e-mail all'indirizzo: esitiprimogrado@istruzione.it oppure esitisecondogrado@istruzione.it
Si ricorda che la rilevazione in oggetto costituisce uno strumento indispensabile per il monitoraggio dell'andamento del sistema scolastico nel suo complesso, alimenta la base dati delle rilevazioni rientranti tra quelle previste dal P.S.N., ai sensi del D.P.R. 12 gennaio 2007 (G.U. n. 75 del 30 marzo 2007) e per tale valenza è obbligatoria per questa Amministrazione ai sensi dell'art. 7 del D.L.vo 6/09/1989 n. 322.
Acquistano pertanto particolare rilevanza la tempestività e precisione dei dati che dovranno essere comunicati da ciascuna scuola entro il 20 luglio p.v., data di chiusura delle operazioni.
Certi di un’attiva collaborazione, si ringrazia anticipatamente.


Direttore Generale Studi e Programmazione
Fiorella Farinelli


Destinatari

Ai Dirigenti delle Scuole Secondarie di I e II grado
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su