Ti trovi in:  Home > Normativa
  DECRETO DIPARTIMENTALE N. 13
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Uffici di supporto e collaborazione con il Capo dipartimento
Ufficio 4
Allegati
Roma, 27 febbraio 2008
IL CAPO DIPARTIMENTO
VISTA la legge 23 dicembre 1998, n, 448, art. 26;

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 2007, n. 260 recante il regolamento di riorganizzazione del Ministero della pubblica istruzione;

VISTA la C.M. n. 15 del 24 gennaio 2008, concernente l’assegnazione, per l’anno scolastico 2008-2009, di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica, ai sensi della legge 23 dicembre 1998, n. 448, art. 26, comma 8;

VISTO il Decreto Dipartimentale n. 10 del 14 febbraio 2008 con il quale il contingente di 73 posti assegnati al Dipartimento per l’istruzione è stato ripartito tra le Direzioni Generali facenti capo al medesimo Dipartimento;

RILEVATO che agli Uffici di supporto e collaborazione con il Capo dipartimento sono stati assegnati 10 posti;

ACCERTATO che, nell’ambito del predetto contingente di 10 posti, dal 1° settembre 2008, si determina la disponibilità di 3 posti per scadenza di utilizzazione biennale e n. 2 posti effetto della cessazione di altrettanti dirigenti e docenti utilizzati ai sensi dell’art. 26 della legge 448/98;

CONSIDERATA la perdurante necessità di avvalersi del contributo di risorse umane provenienti dal mondo della scuola in grado di fornire un apporto tecnico-professionale specifico in funzione dei processi di innovazione in atto, e nel quadro degli interventi di potenziamento dell’autonomia scolastica.

RENDE NOTO
E’ indetta la procedura di selezione per il collocamento fuori ruolo di n. 5 unità di dirigenti scolastici e di docenti ai sensi della legge 23/12/1998 n. 448, art 26, comma 8, presso gli Uffici di supporto e collaborazione con il Capo Dipartimento. Le aree di utilizzazione sono le seguenti:

- sostegno e supporto alla didattica, in relazione all’attuazione dell’autonomia, con particolare riferimento ai processi di innovazione in atto e sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca.

E’ fatto salva la possibilità di disporre, entro il termine necessario per l’avvio dell’anno scolastico 2008/09, ulteriori assegnazioni di dirigenti scolastici e di docenti utilmente collocati nella graduatoria di merito, in relazione al numero dei posti che dovessero eventualmente rendersi disponibili successivamente alla conclusione della procedura.

La durata dell’assegnazione mediante collocamento fuori ruolo è di due anni scolastici (2008/09 – 2009/10).

Le domande del personale interessato devono essere inviate, entro il 3 aprile 2008, al Ministero della Pubblica Istruzione – Dipartimento per l’Istruzione - Ufficio IV di supporto e collaborazione con il Capo dipartimento - Viale Trastevere, 76 - 00153 Roma.

La domanda deve contenere le seguenti indicazioni:
  1. cognome, nome, luogo e data di nascita;
  2. qualifica (se dirigente o docente), materia di insegnamento;
  3. sede di titolarità e sede di servizio in caso siano diverse;
  4. data di immissione in ruolo;
  5. area o aree di utilizzazione richiesta/e.
In allegato alla domanda deve essere trasmesso il curriculum personale nel quale devono essere specificati i titoli culturali, scientifici e professionali posseduti, nonché la conoscenza eventuale di lingue straniere.

Gli stessi interessati sono tenuti a rilasciare, sotto la propria responsabilità, in calce alla domanda, apposita dichiarazione di non aver presentato analoga richiesta presso altro Ufficio centrale o regionale, nonché di aver superato il periodo di prova. Le domande prive di tali indicazioni, ovvero indirizzate genericamente al Ministero della Pubblica Istruzione, non sono prese in considerazione.

La tipologia dei titoli, secondo la previsione della normativa citata in premessa, va raggruppata in tre aree: titoli culturali, titoli scientifici e titoli professionali.

Tra i titoli che possono essere presi in considerazione si indicano i seguenti:
  1. titoli culturali: diplomi e lauree posseduti in aggiunta al titolo che dà accesso alla carriera di appartenenza, specializzazioni universitari, dottorati di ricerca, contratti universitari, vincite di altri concorsi, borse di studio;
  2. titoli scientifici: ricerche, pubblicazioni a stampa, articoli, prodotti multimediali, altri lavori originali;
  3. titoli professionali: incarichi svolti all’interno dell’Amministrazione dell’Istruzione e delle istituzioni scolastiche, attività di progettazione, ricerca, sperimentazione, formazione anche nell’ambito di progetti che vedano coinvolti Università, ex Indire, ex I.R.R.E., Centri di ricerca e formazione, ecc. .
L’esame dei candidati è effettuato da una Commissione appositamente costituita, mediante la valutazione dei titoli presentati e un colloquio finalizzato all’accertamento delle capacità relazionali del candidato stesso, nonché delle competenze coerenti con le problematiche dell’area di utilizzazione.

I criteri di selezione sono quelli indicati nella circolare n. 15 del 24 gennaio 2008; sono inoltre tenute in considerazione particolari esperienze realizzate presso gli Uffici dell’Amministrazione, per l’attuazione dell’autonomia scolastica, successivamente all’entrata in vigore del D.P.R. n. 275/99.

Sulla base dei titoli presentati e del colloquio effettuato viene predisposta una graduatoria di merito attraverso la quale sono individuati i candidati nei cui confronti, in relazione ai posti disponibili e ai compiti da svolgere, verrà disposto il collocamento fuori ruolo.

Per quanto non previsto dal presente avviso si applicano le disposizioni della citata circolare n. 15/2008 e quelle in essa richiamate.

Il presente avviso viene affisso all’albo ed inserito nei siti Intranet e Internet di questo Ministero.


IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to - Giuseppe Cosentino -


aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su