Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. n. 362
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per la programmazione
Uffici di supporto e collaborazione con il Capo Dipartimento - Ufficio I
Allegati
Roma, 29 febbraio 2008
Il Capo Dipartimento


VISTA la legge 7 aprile 1990, n. 241;

VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con particolare riferimento all'art. 456;

VISTA la legge 23 dicembre 1998, n. 448, art. 26, comma 8, la quale prevede che l'Amministrazione scolastica centrale e periferica possa avvalersi, per i compiti connessi all'attuazione dell'autonomia scolastica, dell'opera di dirigenti scolastici e di docenti forniti di adeguati titoli culturali, scientifici e professionali;

VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e sue successive modificazioni;

VISTO il D.P.R. 21 dicembre 2007 n. 260 recante il nuovo regolamento di organizzazione del Ministero della pubblica istruzione;

VISTA la circolare ministeriale n. 15 del 24 gennaio 2008, che detta le disposizioni applicative della citata legge n. 448/1998;

VISTO il decreto del Capo Dipartimento per l'Istruzione n. 9 del 13 febbraio 2008 con il quale, per l'anno scolastico 2008/2009, è stato assegnato al Dipartimento per la Programmazione Ministeriale un contingente di posti pari a 46 unità;

VISTO il decreto n. 3 del 27 febbraio 2008 del Dipartimento per la programmazione con il quale si dispone la ripartizione tra gli Uffici di supporto e collaborazione e quelli di livello dirigenziale generale del numero dei posti da assegnare al personale della scuola per lo svolgimento dei compiti suindicati;

CONSIDERATO che la struttura di supporto del Dipartimento per la programmazione, a cui sono stati assegnati n. 6 posti, già si avvale della collaborazione di n. 4 unità di personale della scuola di cui 3 con scadenza delle utilizzazioni stesse al 31 agosto 2008, e che, pertanto, a decorrere dal 1° settembre 2008 i posti da conferire risultano essere n. 5:

rende noto

art. 1

l'avvio della procedura di selezione finalizzata all'assegnazione presso la struttura di supporto e collaborazione di questo Dipartimento di n. 5 unità di personale fornito di adeguati titoli culturali, scientifici e professionali per lo svolgimento dei compiti in premessa.
La durata dell'assegnazione è di 3 anni a decorrere dall'anno scolastico 2008/2009.

L'area di utilizzazione del personale che sarà assegnato alla struttura è la seguente:

Sostegno e supporto per l'attuazione dell'autonomia scolastica:
- ai processi organizzativi e valutativi, alle attività di supporto e promozione di monitoraggi e indagini demoscopiche;
- alla gestione e organizzazione ivi compreso il supporto informatico, alla competenza in materia amministrativo-contabile, all'analisi e monitoraggio dei flussi finanziari e dell'andamento della spesa.

E' fatta salva la possibilità di disporre, entro il termine necessario per l'avvio dell'anno scolastico 2008/2009, ulteriori assegnazioni di dirigenti scolastici e di docenti utilmente collocati nella graduatoria di merito, in relazione al numero dei posti che dovessero eventualmente rendersi disponibili successivamente alla conclusione della procedura.

art. 2


I dirigenti scolastici e i docenti che intendano partecipare alla procedura di selezione dovranno presentare domanda al Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento per la programmazione - Ufficio I - viale Trastevere n. 76/a 00153 Roma, entro il 3 aprile 2008 (farà fede la data del timbro postale di partenza).

La domanda dovrà contenere le seguenti indicazioni:
  • cognome, nome, luogo e data di nascita;
  • qualifica (se dirigente o docente), materia di insegnamento;
  • sede di titolarità e sede di servizio, qualora diverse;
  • data di immissione in ruolo.


In allegato alla medesima dovrà essere trasmesso il curriculum personale nel quale dovranno essere specificati i titoli culturali, scientifici e professionali posseduti.

Gli interessati, poiché potranno presentare domanda a un solo Ufficio, centrale o regionale, dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità, in calce alla stessa, di non aver presentato analoga domanda ad altro Ufficio e di aver superato il periodo di prova.
Le domande prive di tali indicazioni, ovvero, indirizzate genericamente al Ministero della Pubblica Istruzione non saranno prese in considerazione.

art. 3

La valutazione dei candidati sarà effettuata da una Commissione appositamente costituita presso l'Ufficio I della struttura di supporto del Dipartimento, attraverso la valutazione dei titoli e un colloquio secondo i criteri e le modalità precisati nella C.M. n . 15 del 24 gennaio 2008.

La Commissione, per la valutazione dei candidati, avrà a disposizione (100) punti così ripartiti:

Titoli punti 30
Colloquio punti 70
Per quanto riguarda la valutazione dei titoli saranno presi in considerazione:

- titoli culturali (diplomi e lauree posseduti in aggiunta al titolo che dà accesso alla carriera di appartenenza, specializzazioni universitarie, dottorati di ricerca, contratti universitari, vincite di altri concorsi, borse di studio, competenze informatiche, certificazioni relative alla conoscenza di lingue straniere, ecc.) per un massimo di 10 punti;
- titoli scientifici (ricerche, pubblicazioni a stampa, articoli, prodotti multimediali, altri lavori originali) per un massimo di 10 punti;
- titoli professionali (incarichi svolti all'interno dell'amministrazione della pubblica istruzione e delle istituzioni scolastiche, attività di progettazione, ricerca, sperimentazione, formazione anche nell'ambito di progetti che vedono coinvolti università, I.N.V.A.L.S.I., i cessati Istituti di ricerca (I.N.D.I.R.E., I.R.R.E.) centri di ricerca e formazione, ecc. per un massimo di 10 punti.

Il colloquio sarà finalizzato, in particolare, all'accertamento dei seguenti requisiti:

  • competenze trasversali di tipo progettuale, gestionale e promozionale;
  • motivazione professionale a far parte dei processi di innovazione;
  • capacità di porsi in relazione, di lavorare in gruppo, di assumere responsabilità;
  • spessore culturale in ordine ai processi didattici, organizzativi e relazionali derivanti dall'autonomia;


art. 4

A conclusione della valutazione la Commissione predisporrà una graduatoria di merito in base alla quale saranno individuati i candidati in possesso della qualificazione richiesta.
Il personale ritenuto utilmente classificato sarà collocato fuori ruolo o destinatario di incarico nominale, a seconda che trattasi di personale docente o dirigente scolastico, con provvedimento adottato dal Direttore generale dell'ufficio scolastico regionale competente.

art. 5

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso di procedura di selezione si fa rinvio alla citata C.M. n. 15/2008.

Art. 6

Il presente avviso viene affisso all'albo del Ministero. Ne viene data comunicazione alle OO.SS. del comparto scuola e dell'Area V della dirigenza scolastica ed inserito nei siti Intranet ed Internet del Ministero.


Il Capo Dipartimento
Emanuele Barbieri
F.to Emanuele Barbieri


aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su