Ti trovi in:  Home > Normativa
 
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per la programmazione
Direzione generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali
Ufficio I
Allegati
Roma, 29 febbraio 2008
IL DIRETTORE GENERALE
VISTA la legge 23.12.1998 n. 448, art. 26;

VISTO il D.L.vo 30/03/2001, n. 165 e successive modifiche e integrazioni;

VISTA la C.M. n. 15 del 24/01/2008 con la quale sono stati definiti i criteri e le modalità di assegnazione di dirigenti scolastici e docenti per lo svolgimento dei compitio connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica per l’anno scolastico 2008/2009;

VISTO il Decreto n. 10 del 14 febbraio 2008 del Capo Dipartimento dell’Istruzione, con il quale viene determinata l’asegnazione al Dipartimento per la Programmazione di n° 44 posti per l’anno scolastico 2008/2009;

VISTO il Decreto n° 3 del 27 febbraio 2008 del Capo Dipartimento per la Programmazione con il quale è stato assegnato a questa Direzione Generale, per lo svolgimento dei compiti sopra esplicitati, un contingente pari a 3 unità;

CONSIDERATO che, nell’ambito del suddetto contingente, risulta disponibile n. 1 posto in relazione alle utilizzazioni in atto disposte;

CONSIDERATA la necessità di avvalersi del contributo di personale dirigente o docente della scuola che possa fornire un apporto tecnico-professionale specifico per la definizione dei processi innovativi nel quadro degli interventi di potenziamento dell’autonomia scolastica;

RENDE NOTO
Art. 1

Con decorrenza dall’anno scolastico 2008/2009, presso questa Direzione Generale è disponibile n. 1 posto da assegnare al personale dirigente o docente, previa una procedura di selezione da attivarsi con le modalità di cui alla C.M. n. 15/08.

È fatta salva la possibilità di disporre, eventualmente, ulteriori assegnazioni in relazione al numero dei posti che dovessero rendersi disponibili entro il 1° settembre 2008. La durata dell'assegnazione, mediante collocamento fuori ruolo, sarà di tre anni scolastici.
Art. 2

Gli aspiranti all’utilizzazione devono inviare al Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento della Programmazione – Direzione Generale per le risorse umane – Ufficio I – Viale Trastevere, 76/A – 00153 Roma – apposita domanda (v. allegato) entro il 3 aprile 2008.

La domanda deve contenere le seguenti indicazioni:
  1. cognome, nome, luogo e data di nascita;
  2. qualifica (se dirigente o docente), materia di insegnamento;
  3. sede di titolarità e sede di servizio in caso siano diverse;
  4. data dell’immissione in ruolo.
In allegato alla domanda deve essere trasmesso un curriculum personale nel quale siano specificati i titoli culturali, scientifici e professionali posseduti, nonché la conoscenza eventuale di lingue straniere. Può essere formulata domanda, da parte degli interessati, a un solo Ufficio centrale o regionale. A tal fine gli interessati devono rilasciare, sotto la propria responsabilità, in calce alla domanda, apposita dichiarazione di non aver presentato analoga richiesta presso altro ufficio centrale o regionale, nonché di aver superato il periodo di prova. Le domande prive di tali indicazioni, ovvero indirizzate genericamente al Ministero della Pubblica Istruzione, non potranno essere prese in considerazione.
Art. 3

Il personale chiamato a svolgere compiti di supporto alle attribuzioni istituzionali della Direzione Gnerale per le Risorse Umane deve essere in possesso di specifici requisiti che connotano il proprio profilo professionale.
Art. 4

La tipologia dei titoli, secondo la previsione della normativa citata in premessa, va raggruppata in tre aree: titoli culturali, titoli scientifici e titoli professionali. Tra i titoli che possono essere presi in considerazione si indicano, in via esemplificativa, i seguenti:
  • titoli culturali: diplomi di lauree posseduti in aggiunta al titolo che dà accesso alla carriera di appartenenza, specializzazioni universitarie, dottoratidi ricerca, contratti universitari, vincite di altri concorsi, borse di studio;
  • titoli scientifici: ricerche, pubblicazioni a stampa, articoli, prodotti multimediali, altri lavori originali;
  • titoli professionali: incarichi svolti all’interno dell’Amministrazione dell’Istruzione e delle istituzioni scolastiche, attività di progettazione, ricerca, sperimentazione, formazione anche nell’ambitodi progetti che vedono coinvolti Università, INVALSI, i cessati istituti di ricerca (INDIRE, IRRE), Centri di ricerca e formazione, ecc..
L'esame dei candidati è effettuato da una Commissione, appositamente costituita presso la Direzione Generale per le Risorse Umane, attraverso l’esame dei titoli e un colloquio finalizzato all’accertamento delle capacità relazionali del candidato e delle competenze coerenti con le problematiche dell’area di utilizzazione. Viene ammesso a partecipare al colloquio soltanto il personale che risulti in possesso di adeguati titoli, relativamente alle tre categorie sopraindicate: titoli culturali, scientifici e professionali.
Art. 5

Sulla base dei titoli presentati e del colloquio effettuato, viene predisposto un elenco in stretto ordine di gradimento, secondo il quale sono designati i candidati che, in relazione ai posti disponibili e ai compiti da svolgere, risultino in possesso della qualificazione richiesta.

Nella formazione dell'elenco di cui sopra si terrà prioritariamente conto delle esperienze maturate dagli interessati nel campo dei processi di innovazione al fine di assicurare la migliore efficacia delle azioni di sostegno tecnico richieste al personale della scuola da utilizzare.

Al termine delle operazioni, sarà data comunicazione degli esiti mediante affissione all'albo dell'Ufficio.
Art. 6

Per quanto non previsto dal presente avviso si applicano le disposizioni della citata circolare n. 15/2008.
Art. 7

Il presente avviso viene affisso all’albo di questo Ministero. e inserito nella rete Intranet e nel sito Internet (www.pubblica.istruzione.it) del MPI. Dello stesso viene data comunicazione alle OO.SS del comparto scuola e dell’Area V della dirigenza scolastica.


IL DIRETTORE GENERALE
F.to Silvio CRISCUOLI


aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su